Mercato dell’auto: ad agosto +9,5%, il diesel torna a crescere

Agosto positivo per il mercato dell’auto: i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti testimoniano che l’ultimo mese ha fatto registrare 91.551 immatricolazioni, pari al +9,5% rispetto allo stesso periodo del 2017.

mercato dell'auto agosto 2018

Un buon risultato che innalza la media dei primi otto mesi dell’anno: da gennaio 2018, infatti, il mercato dell’auto ha fatto registrare 1.365.947 unità, -0,1% in meno rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2017. In questo contesto, il noleggio si conferma ancora una volta un pilastro.

Approfondisci: scopri quali sono le previsioni di chiusura del 2018

MERCATO DELL’AUTO: TORNA A SALIRE IL DIESEL 

Anfia sottolinea che la crescita di agosto 2018, vicina alla doppia cifra, assume ancora maggiore significato se si pensa che il comparto delle quattro ruote ad agosto 2017 era cresciuto del +16% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Dopo mesi di calo, tornano a crescere anche le auto diesel (leggi qui il nostro approfondimento su perchè conviene ancora comprarle), in rialzo del 6% nel mese e con una quota di mercato del 55,8%.

Sempre bene le auto ad alimentazione alternativa che, come sottolinea il direttore di Anfia, Gianmarco Giorda, “rappresentano il 14,8% del totale immatricolato ad agosto, con una crescita del 27% nel mese e del 17,5% nel cumulato”.

Leggi anche: la crescita estiva del renting

LA CORSA DEL NOLEGGIO 

Anche ad agosto 2018 il noleggio si conferma la locomotiva del mercato: i dati di Unrae testimoniano che il comparto del renting è cresciuto del +31,3% e di oltre 3 punti di quota, fino ad arrivare al 19,3% sul totale del mercato.

mercato dell'auto agosto 2018 noleggio a lungo termine

Questo, in particolare, grazie al contributo del noleggio a lungo termine che ha fatto segnare un +35% (grazie soprattutto alla performance dei player captive).

LA TOP TEN DELLE VENDITE

Nella top ten delle vendite domina il Gruppo FCA (sei modelli su dieci), anche se l’auto più venduta in Italia ad agosto 2018 è la Renault Clio, seguita dalla Fiat Panda e dalla Jeep Compass.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia