7 Ottobre 2019

Il mercato delle auto usate è in salute: +3,2% a settembre

Le statistiche dell’ACI testimoniano che il mercato delle auto usate sta crescendo in maniera significativa, a fronte di un mercato del nuovo non certo brillante. E, grande sorpresa, il trend delle auto usate diesel è positivo…

Se il mercato delle auto nuove non si è mai mostrato brillante, il mercato delle auto usate nel 2019 va in controtendenza: nel primo semestre, infatti, è cresciuto dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2018 e a settembre, addirittura, la crescita è stata del +3,2%. Nei primi 9 mesi dell’anno, infine, in totale il comparto dell’usato ottiene una variazione positiva del +1,2% (dati ACI).  

auto usate 2019

Merito della forza del web, ma anche del settore delle aste on-line, che sta crescendo esponenzialmente, come abbiamo visto: un recente studio di CWS certifica che le vendite effettuate dalle principali società del settore hanno infatti superato le 30mila unità, raggiungendo il traguardo delle 31.616 vetture di seconda mano, un numero in crescita del +24% rispetto al 2017. 

Approfondisci: come è andato il mercato a settembre 2019?

AUTO USATE: TREND POSITIVO DEL DIESEL

A settembre 2019 le auto usate, depurate dalle minivolture (ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno archiviato un trend più che positivo. In sintesi, per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 179 usate nel mese (154 nei primi nove mesi dell’anno).

auto diesel trend

Sorprende anche e soprattutto il trend positivo delle auto usate diesel: mentre, per quel che riguarda il nuovo, le auto a gasolio sono calate del 20,2%, nel comparto dei veicoli di seconda mano i passaggi di proprietà sono aumentati del +4,2%, incrementando la propria quota (dal 49,2% di settembre 2018 al 49,7% dello stesso mese del 2019). Sono in crescita anche le minivolture delle auto diesel.

Leggi anche: scopri perché il gasolio continua a “vincere” nelle flotte aziendali

COSA SUCCEDE NEL MONDO DELLE MOTO USATE

Anche il bilancio delle moto usate è positivo: al netto delle minivolture, infatti, queste ultime a settembre hanno fatto registrare una variazione mensile positiva del +4,3%.

Nel complesso, acquistare un veicolo di seconda mano è ancora trendy, sicuramente anche per un motivo economico: nei primi 9 mesi dell’anno i veicoli usati in generale (a due e quattro ruote) sono cresciuti del +0,7%.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia