Mercedes-AMG CLA 35, la coupé incrementa le prestazioni

La sportività AMG arriva su CLA Coupé, porta il motore 2 litri da 306 cavalli e prestazioni molto vivaci. Da agosto sul mercato

Geni sportivi subito in strada, da agosto sul mercato europeo, dopo una premiere che sarà in quel di New York. Mercedes-AMG CLA 35 4Matic introduce l’alternativa ad alte prestazioni, perché tali sono quelle anticipate dalla spinta del motore 2 litri da 306 cavalli e 400 Nm.

MERCEDES-AMG CLA 35 

Mercedes AMG CLA 35

Il trattamento “35” è già noto per le proposte su Classe A 5 porte e Classe A Sedan. Su CLA trova l’interpretazione coupé, che sarà in seguito anche Shooting Brake.

Approfondisci: CLA Shooting Brake, variazione sul tema coupé

Lo stile guadagna particolari sobri ma evidenti, tra paraurti AMG dedicati, con labbro in evidenza e minigonne più accentuate, fino alla calandra con doppia lama, specifica del modello, proseguendo con i doppi terminali di scarico. A bordo, l’ambiente è rivestito in pelle Artico e microfibra Dinamica, offre a richiesta le luci d’ambiente personalizzabili in 64 colorazioni e il consueto corredo tecnologico che esamineremo a breve.

LA TECNICA ALLA BASE DELLE PRESTAZIONI

Prima, però, attenzione rivolta allo schema tecnico. Il motore 2 litri è l’unità M260, con basamento in alluminio e turbocompressore twin-scroll (ottimizza l’afflusso dei gas di scarico, su due condotti separati, per ridurre la contropressione), controllo continuo delle valvole, rivestimenti dei cilindri per ridurre gli attriti interni, iniettori piezoelettrici.

Leggi anche: CLA tra le auto presenti al Fleet Motor Day 2019

Eccellenza tecnica che permette a Mercedes-AMG CLA 35 4Matic di raggiungere i 250 orari autolimitati e accelerare in 4,9 secondi da zero a cento.

ASSETTO, SCOCCA PIÙ RIGIDA

Scatto che beneficia della funzione Race Mode del cambio 7 marce doppia frizione, di serie sulla AMG d’”ingresso”, aspettando la AMG CLA 45 4Matic. È una delle peculiarità del modello, insieme a interventi di irrigidimento del sottoscocca, all’anteriore, braccetti di sterzo e installazione delle pinze concettualmente ispirati alle corse, sospensione anteriore con triangolo del MacPherson in alluminio.

Caratteristiche di Mercedes AMG CLA 35

A richiesta, si potranno avere le sospensioni adattive, a controllo continuo.

AMG CLA 35, IN PISTA CON IL TRACK PACE

Detto della gestione elettromeccanica delle quattro ruote motrici, con una frizione multidisco al posteriore che entra in azione per trasferire fino al 50% della coppia al retrotreno, per ottimizzare la dinamica di marcia, su Mercedes CLA 35 è presente il controllo dell’imbardata mediante frenata selettiva sulle ruote dell’asse posteriore, che si traduce in migliori caratteristiche nell’inserimento e percorrenza in curva.

La proposta coupé della famiglia Classe A abbina alle doti di stile – accentuate dallo spoiler in tinta con la carrozzeria – i contenuti della sportiva da portare anche in pista.

Leggi anche: La prova su strada di nuova Classe A

L’AMG Track Pace è il “data logger” che non solo raccoglie i dati dell’impiego su circuito (con le più famose piste già presenti nella memoria del sistema) ma indica anche i miglioramenti delle prestazioni, ad esempio suggerendo le traiettorie ideali, sui tracciati memorizzati.

Dal selettore AMG Dynamic Select, invece, si possono ritagliare 5 diverse modalità di guida, tra Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, ciascuna a intervenire sulle caratteristiche di erogazione del motore e il funzionamento del cambio doppia frizione. Quest’ultimo è dotato di palette al volante e modo di utilizzo dedicato, manuale.

INTERNI DI MERCEDES AMG CLA 35, TOCCO SPORTIVO

Interni di Mercedes AMG CLA 35

All’interno di Mercedes-AMG CLA 35, le possibilità di personalizzazione sono pressoché illimitate. Ad esempio, con il volante AMG dotato di selettore con display integrato, posto sotto la razza destra. Il Widescreen Cockpit è di serie, caratterizzato da una grafica specifica, tre varianti tra Classic, Sport e Supersport, ciascuna differenziata per le informazioni riportate in primo piano dietro il volante.

Leggi anche: Le novità del MBUX dedicato a CLA

L’offerta hi-tech ricalca le soluzioni già note della famiglia Classe A, tra comandi vocali, sistemi di assistenza alla guida e MBUX con Interior Assistant. MBUX standard, funzione Interior Assistant optional, ovvero, i comandi gestuali per operare sull’infotainment e le info del veicolo.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia