Mercedes Classe E All Terrain 4x4: design estremo, comfort da SW
 

Il Blog - Flotte che passione

di Marco Castelli, Marina Marzulli e Ottavia E. Molteni

Mercedes Classe E All Terrain 4×4², la familiare off-road


Partendo dal successo della Classe E 4MATIC All-Terrain di Mercedes,  il centro di sviluppo di Sindelfingen ha svelato la Mercedes Classe E All-Terrain 4×4², prodotta in un unico esemplare per definire una nuova dimensione dell’off-road.

Mercedes Classe E All Terrain 4x4

La All-Terrain 4×4²  nasce dall’idea di Jürgen Eberle che osservando gli assi a portale della G 500 4×4² si è chiesto se fosse possibile installare qualcosa di simile su una Classe E dotata di un moderno asse multilink. Grazie al supporto di molti appassionati ha presentato una vettura All-Terrain 4×4² su grandi ruote.

Il supporto del network è stato decisivo”, ha dichiarato Eberle “In qualsiasi ho avuto bisogno di un consiglio sono stato tempestivamente aiutato, senza inutili complicazioni burocratiche”.

LEGGI ANCHE: nuova Mercedes Classe E All-Terrain 2017

Un team di circa 20 colleghi di aree differenti, a partire da progettazione e engineering, fino ad officina e testing hanno unito idee e forse per la realizzazione dell’esemplare unico.

MERCEDES CLASSE E ALL-TERRAIN 4×4²: DESIGN DA ARRAMPICATORE OFF-ROAD

Dal look si capisce subito che la Mercedes All-Terrain 4×4² può arrivare ovunque. Con 420 mm, dispone di più del doppio dell’altezza libera dal suolo rispetto al modello di produzione (160 mm). La capacità di guado è di 500 mm.

Mercedes Classe E All Terrain 4x4 design

Tutto questo è reso possibile grazie ad assi a portale che sono stati integrati nelle moderne sospensioni multilink del veicolo e ai nuovi punti di montaggio per le sospensioni, con l’impiego di un telaio ausiliario sull’asse anteriore, modificando opportunamente il supporto dell’asse posteriore. Cuscinetti Unibal mutuati dal mondo delle competizioni prendono il posto di quelli in gomma e poliuretano.

Imponenti ruote in lega a cinque razze con pneumatici 285/50 R20, riprese da Classe R, e una larghezza maggiorata di quasi 20 cm rispetto al corrispondente modello di serie completano la sua anima off-road.

La vettura è stata dotata di una livrea argento opaco con tetto in nero opaco.

Related Posts

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*