Mercedes e Aci Vallelunga: insieme per la guida sicura

Siamo stati alla presentazione dell'accordo tra Mercedes e Aci Vallelunga: le auto tedesche saranno a disposizione di quanti faranno i corsi

Un accordo “naturale”. È così che Mercedes e Aci hanno definito il loro nuovo sodalizio; una partnership nata da alcuni dei valori che le due realtà sposano, quali la sostenibilità e la sicurezza.

accordo mercedes aci vallelunga

Proprio l’autodromo di Vallelunga è stato il teatro della conferenza stampa in cui queste hanno svelato i propri accordi e hanno spiegato le motivazioni dell’intesa, gli scopi e i risultati che, insieme, si prefiggono di raggiungere.

L’accordo è biennale. In questi due anni i prodotti Mercedes, sempre all’avanguardia, saranno resi disponibili presso i Centri di Guida Sicura Aci di Roma (Vallelunga) e Milano (Lainate): una partnership che garantirà insomma una piattaforma polivalente per lo sviluppo di attività in diversi settori. 

I Centri Guida Sicura Aci-Sara riserveranno inoltre ai clienti privati di Mercedes che acquistano una vettura nuova Mercedes-Benz o smart, la possibilità di acquistare i corsi di guida sicura auto riservati ai privati ad un prezzo scontato del 30%.

Leggi Anche: Mercedes Classe C, un must per le flotte aziendali

TEORIA E PRATICA

Si è trattata comunque di una giornata particolare per i giornalisti presenti che si sono messi alla prova, a bordo delle vetture fornite da Mercedes, in alcuni degli esercizi più adrenalinici che gli ormai famosi corsi di guida sicura Aci prevedono. Il tutto preceduto da una breve dimostrazione dell’efficacia di questi corsi che prevedono una prima parte teorica in cui il conducente viene istruito sulle buone usanze da tenere alla guida e poi viene testato sulla pratica.

Presenti i vertici dell’azienda tedesca, a partire da Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, ma anche quelli di Aci.

Leggi Anche: abbiamo provato per voi la nuova Mercedes Classe E

COME SONO ORGANIZZATI I CORSI 

I Corsi di Guida Sicura Aci Sara organizzati da Aci Vallelunga sono rivolti a tutti coloro i quali hanno un’abilitazione alla guida per auto, moto, scooter, minicar, fuoristrada, veicoli industriali, camper, furgoni, autobus e che utilizzano tali mezzi per lavoro o per diletto, con particolare attenzione ai neo-patentati che rappresentano il 20% degli utenti del centro e ai quali vengono applicati forti sconti.

I corsi, della durata di un giorno (8 ore), oltre alla formazione in aula, prevedono esercitazioni pratiche di guida svolte su aree idonee e appositamente attrezzate che permettono di svolgere il corso anche con il mezzo privato del cliente: sempre nel rispetto del Codice della Strada e all’insegna della massima sicurezza per gli utenti che vi partecipano. I centri sono dotati di aree esercizio identiche alle infrastrutture stradali (es. larghezza, carreggiata, curve, tornanti, salite e discese, etc.).

Aci Vallelunga è stato solo il primo centro di una rete di Centri di Guida Sicura che sarà sempre più capillare sull’intero territorio nazionale. A seguirlo è stato quello di Milano Lainate, mentre per il futuro ne sono previsti 2 ulteriori: uno a Binetto in provincia di Bari ed un altro in Sicilia.

“I Centri Guida Sicura ACI sono un’eccellenza europea nella ricerca, nello sviluppo e nella formazione per un livello sempre più elevato di sicurezza stradale. La sicurezza sulle strade per tutti, a partire dai più vulnerabili quali i pedoni e i ciclisti, è difatti il primo obiettivo di ACI. Siamo lieti che Mercedes Benz, costruttore leader nelle tecnologie per la sicurezza, condivida con noi questa missione e certi che il loro apporto incrementerà ulteriormente le capacità dei Centri e la diffusione della cultura della sicurezza.”

Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia.

L’ incremento tecnologico sui veicoli ha contribuito notevolmente alla sicurezza mentre il fattore umano continua ad essere l’anello debole. Per incentivare la sicurezza si può dotare il primo di sistemi di sicurezza attiva, ma è altrettanto necessario che l’uomo sappia gestirli dotandosi delle abilità necessarie per reagire nel modo giusto di fronte agli imprevisti. Avere Mercedes al nostro fianco non è soltanto motivo di orgoglio e prestigio ma è di più, è avere accanto un partner d’eccellenza che da sempre ha creduto alla sicurezza facendo dialogare uomo e veicolo per ottimizzare le potenzialità di entrambi.”

Carlo Alessi, Presidente di ACI Vallelunga S.p.A.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Fleet Magazine seguici sul canale Telegram ufficiale e sui nostri canali social. Siamo su Facebook, Linkedin, Instagram e Google News. Iscriviti al canale Youtube e non perderti tutti i Test Drive e gli altri video della nostra redazione.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia