15 Marzo 2021

Mercedes PRO connect: cos’è e come funziona

Grazie a un avanzato sistema di connettività, Mercedes PRO connect consente di tenere sotto controllo i propri veicoli commerciali con l’ausilio di un portale e di una app per smartphone. La gestione degli LCV, in altre parole, avviene “tra le dita”.

Oggi parliamo di Mercedes PRO connect, ovvero i servizi digitali di Mercedes-Benz Vans destinati alla gestione delle flotte dei veicoli commerciali.

Mercedes-Benz pro Connect

Una soluzione di connettività all’avanguardia, che funziona grazie ad un modulo di comunicazione LTE e una Sim Card installata all’interno della vettura, che consente al Fleet Manager di monitorare in tempo reale lo status del proprio LCV. Ecco le sue caratteristiche nel dettaglio.

Approfondisci: l’importanza del noleggio dei veicoli commerciali nel post-Covid

COME FUNZIONA MERCEDES PRO CONNECT

Mercedes PRO, in generale, è il marchio della Stella dedicato alla gestione digital dei veicoli commerciali. Mercedes PRO connect, nello specifico, su molti modelli è già disponibile di primo equipaggiamento. Come funziona? Il modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali trasmette i dati sul veicolo in modo particolarmente veloce e affidabile utilizzando la Sim Card fissa.

Con questi requisiti,  il veicolo commerciale è sempre connesso ad una rete Internet veloce, stabile e sicura. I dati, poi, vengono trasmessi attraverso l’ausilio del portale Mercedes PRO portal, del Tool di gestione flotte Mercedes PRO connect e della Mercedes PRO connect App, nonché tramite il sistema multimediale MBUX (scopri qui come funziona).

come funziona Mercedes pro connect

A COSA SERVE

La soluzione di connettività Mercedes PRO connect, dunque, supporta i gestori di flotte di LCV, aiutandoli a tenere sotto controllo i mezzi e a pianificarne i viaggi. Oltre alla possibilità di manutenzione preventiva, i servizi telematici offrono la possibilità di verificare gli stili di guida e monitorare costantemente principali dati del veicolo, come, per fare un esempio, il livello del carburante, consentendo così di ridurre al minimo indispensabile il lavoro amministrativo e risparmiare tempo.

Determinate funzioni del veicolo commerciale, tramite l’utilizzo dell’App, possono essere utilizzate anche a distanza: verificare, ad esempio, se le portiere sono bloccate e, se così non è, bloccarle a distanza. Con il risultato di una maggiore sicurezza, dato che anche il vano di carico del veicolo commerciale Mercedes può essere aperto o chiuso da remoto per le operazioni di carico e scarico.

Infine, grazie al sistema multimediale, che offre una serie di informazioni utili in tempo reale, ad esempio i dati sul traffico, le mappe aggiornate e le funzioni multimediali e di navigazione, il driver può arrivare ad una migliore programmazione dei percorsi quotidiani.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia