Mercedes: le novità che avremmo visto al Salone di Ginevra 2020

Mercedes presenta la nuova GLA, la nuova Classe E, e le versioni EQ Power di GLA, CLA e CLA Shooting Brake. Un tris di novità, nel segno della digitalizzazione e dell'elettrificazione.

Suv, berline, station wagon e, soprattutto, l’ibrido plug-in sarebbero stati i grandi protagonisti in casa Mercedes al Salone di Ginevra 2020. E il marchio tedesco lo sta ribadendo virtualmente in queste ore, presentando on-line i modelli in rampa di lancio.

Tra le Stelle più attese, c’è sicuramente la nuova Mercedes GLA, il Suv compatto che, dopo i tre anni di carriera dell’attuale generazione, torna sul mercato rinnovato e (anche) con una motorizzazione ibrida plug-in EQ Power.

Nuova Mercedes GLA EQ Power

Protagonista assoluta anche la nuova Mercedes Classe E, svelata in anteprima mondiale proprio questa mattina, mentre la gamma ibrida plug-in, oltre alla già citata GLA, si arricchisce con la nuova Mercedes CLA EQ Power e la nuova Mercedes CLA Shooting Brake EQ Power. Ecco, quindi, nel dettaglio, il “tris d’assi” calato da Mercedes-Benz, che punta tutto su due concetti principali: digitalizzazione e elettrificazione.

LA NUOVA MERCEDES CLASSE E

Approfondisci: tutte le novità della gamma della Stella nel 2020

MERCEDES AL SALONE DI GINEVRA 2020: LE NOVITÀ CHE AVREMMO VISTO

NUOVA MERCEDES GLA E NUOVA MERCEDES GLA 250 e EQ POWER

A dicembre il suo arrivo è stato anticipato con le prime foto ufficiali. La nuova Mercedes GLA, Suv compatto e sportivo, torna protagonista, rinnovata negli spazi interni, ma allo stesso tempo mantenendo il proverbiale dinamismo off-road e la sportività su strada.

Nuova Mercedes GLA 2020

La nuova GLA sarà leggermente più corta e più alta rispetto all’attuale generazione. Dunque, ci sarà maggiore spazio all’interno, ma anche più tecnologia, con l’adozione del sistema multimediale MBUX. Al lancio motori a benzina e a gasolio, con la potente versione AMG da 306 Cv, ma ci sarà anche, novità assoluta, la nuova Mercedes GLA 250 e EQ Power, caratterizzata da:

  • potenza elettrica di 75 kW,
  • potenza di 160 kW (218 Cv),
  • autonomia elettrica di 71-79 km (nel ciclo NEDC),
  • coppia di 450 Nm,
  • sistema di ricarica in corrente alternata da 7,4 kW massimi,
  • sistema di ricarica in corrente continua da 24 kW massimi. Quest’ultima consente di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in 25 minuti. 

Il motore è montato in posizione trasversale, abbinato al cambio a doppia frizione 8G-DCT. L‘impianto di scarico presenta una particolare configurazione intelligente, che permette di ridurre il volume del bagagliaio di pochissimo rispetto ai modelli termici. 

Leggi anche: i 10 segreti della nuova GLA

NUOVA MERCEDES CLASSE E

Tempo di rinnovamento anche per la Classe E, la best-seller di sempre della Stella, che si rivolge anche e soprattutto alle flotte aziendali. La grande berlina della Stella è più attrattiva, adottando il family feeling delle sorelle più recenti.

Nuova Mercedes Classe E berlina

In particolare, spiccano una nuova griglia frontale e nuovi gruppi ottici anteriori. All’interno c’è il sistema multimediale MBUX di ultima generazione, con comando vocale VOICETRONIC (di serie) e Realtà Aumentata e schermo da 10,25 pollici o 12,3 pollici. Previste le versioni berlina, station wagon e una variante all Terrain, con un design più orientato ai Suv.

Sotto il cofano della nuova Mercedes Classe E, spiccano i nuovi propulsori Plug-in Hybrid: ci sono ben sette diverse varianti Phev benzina e diesel per la berlina e la station wagon. In gamma anche un nuovo motore quattro cilindri da 292 Cv, caratterizzato dal sistema ISG (Integrated Starter Generator) e impianto a 48 Volt e abbinato al cambio 9G-Tronic

Nuova Mercedes Classe E SW all terrain

Le motorizzazioni Phev garantiscono consumi estremamente contenuti – una media di 1,5 l/100 km – che possono migliorare sensibilmente il TCO della flotta, insieme ad emissioni CO2 medie di 40g/km.

Leggi anche: le caratteristiche delle attuali versioni Plug-in Hybrid di Classe E

NUOVA MERCEDES CLA 250 e EQ POWER E NUOVA MERCEDES CLA 250 e SHOOTING BRAKE EQ POWER

La strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz prevede anche la nuova Mercedes CLA 250 EQ Power e la nuova Mercedes CLA 250 e Shooting Brake EQ Power, che hanno le stesse caratteristiche del sistema ibrido plug-in della nuova Mercedes GLA. 

Nuova Mercedes CLA Shooting Brake ibrida plug-in 2020

I vantaggi riguardano soprattutto il risparmio nei consumi e nelle emissioni: la nuova Mercedes CLA 250 e Coupé avrà un consumo di carburante combinato di 1,5-1,4 l/100 km ed emissioni di CO2 combinate 35-31 g/km, mentre la CLA 250 e Shooting Brake un consumo di carburante combinato di 1,6-1,4 l/100 km, ed emissioni di CO2 combinate 37-33 g/km. 

Segui tutte le presentazioni delle Case, dopo l’annullamento del Salone di Ginevra.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia