Mercedes Vito restyling, novità eVito Tourer: i servizi Pro per gestire la flotta

L'elettrificazione prosegue e, dopo eVito, Mercedes Vans offre eVito Tourer. Il restyling 2020 della gamma - dal van al Tourer, passando per Mixto - migliora il numero di Adas disponibili, i motori diesel sono i moderni OM 654

Tra elettrico e nuove motorizzazioni, tra dotazione di Adas incrementata e una gestione ottimizzata in ottica flotte, Mercedes Vito restyling 2020 sviluppa la terza generazione del van, lanciata nel 2014, e introduce Mercedes eVito Tourer.

Mercedes eVito Tourer

Elettrico, come già è stato ne 2019 eVito, cambia la prospettiva, poiché dal van commerciale si passa alla navetta passeggeri.

MERCEDES eVITO TOURER

La versatilità delle configurazioni a bordo è immutata, dallo schema con panchette posteriori in seconda e terza fila, all’offerta di sedute singole e installate una di fronte all’altra, Mercedes Vito Tourer elettrico offre un’autonomia di marcia di 421 chilometri. È dotato di una batteria da 90 kWh, ricaricabile in 45’ (dal 10 all’80% della capacità complessiva) ricorrendo a postazioni veloci da 110 kWh, in un’ora e 20 minuti utilizzando la ricarica DC a 50 kWh.

MERCEDES PRO E I SERVIZI PER LE FLOTTE

Mercedes Vans offre un piano di consulenza specifica per i propri clienti, funzionale anche a strutturare una rete di ricarica per le flotte, operando con partner specializzati. Un programma che passa dalla consulenza alla preparazione materiale dell’infrastruttura, fino all’installazione, l’assistenza e supporto.

In chiave gestione flotte diventa particolarmente interessante la soluzione telematica integrata nel sistema Mercedes Pro, grazie al quale controllare via app – è presente anche una piattaforma web – la ricarica dell’eVito Tourer e la climatizzazione, con la possibilità di una regolazione della temperatura ideale prima della partenza, senza che questo incida sull’energia allocata nel pacco batterie.

Approfondisci: Elettrificazione della flotta, la sfida per gli LCV

Dalla piattaforma Mercedes Pro, tanto i driver quanto i fleet manager potranno accedere a informazioni rilevanti, tutti i dati relativi allo stato di carica del pacco batterie, il controllo della climatizzazione e gli strumenti del Vehicle Management Tool.

La connettività dati a bordo è assicurata con SIM su rete LTE, sono 8 i pacchetti optional integrabili, dalle info sul traffico in tempo reale al Registro digitale, proseguendo con Analisi dello stile di guida efficiente, Interfaccia Dati Mercedes Vans, Accesso al veicolo da mobile, per dire di alcuni. 

LE CARATTERISTICHE DI MERCEDES VITO RESTYLING

eVito Tourer ha un singolo motore elettrico, trazione anteriore e una potenza massima di 204 cavalli, per una velocità massima di 140 orari (160 km/h a richiesta). Innovazione tecnica introdotta con il restyling 2020 di Vito, destinata al van elettrico come a Vito Tourer e Vito Mixto, l’offerta di sospensioni Airmatic, di tipo pneumatico e con assetto regolabile.

Caratteristiche di Mercedes Vito restyling

Interventi che vanno a sommarsi a una dotazione di Adas più ricca (scopri le soluzioni Mercedes sulle ibride diesel), vista l’offerta di serie della frenata d’emergenza con rilevamento dei pedoni, Active Brake Assist integrato del dispositivo di aggiramento di ostacoli stazionari.

Leggi anche: Le novità Mercedes che avremmo visto a Ginevra

Debutta il Distronic, cruise control adattivo per la prima volta su Mercedes Vito, dotato anche dello specchietto digitale. Utilità indubbia su un veicolo con tre file di sedili nella configurazione trasporto passeggeri o nella versione van lamierato, come nella Mixto – cabina più ampio volume di carico –: grazie alla camera posteriore sul portellone è possibile muoversi in sicurezza e con una migliore visibilità, su uno specchietto che si trasforma in schermo ad alta definizione con un tocco.

USCITA DI MERCEDES VITO 2020

Il restyling 2020 di Mercedes Vito – van, Mixto e Tourer – verrà commercializzato dal prossimo aprile, per l’uscita sul mercato di Mercedes eVito Tourer è programmato il lancio nel corso dell’estate.

MOTORI DI MERCEDES VITO RESTYLING

Sarà una proposta van, Mixto e Tourer più efficiente, grazie all’introduzione dei motori turbodiesel 2 litri, gli OM 654 dotati di tutti i moderni sistemi di trattamento dei gas di scarico e abbattimento degli inquinanti, tra sistema SCR doppio, catalizzatore a ossidazione e filtro antiparticolato.

I motori 2 litri consentono fino al 13% di abbattimento dei consumi (quindi delle emissioni di Co2), nell’analisi della motorizzazione 119 CDI. Accanto ai 2.0 turbodiesel si potrà optare per l’1.7 diesel, mentre le versioni omologate come veicolo per trasporto passeggeri – Vito Tourer e Vito Mixto – sarà il 2.0 diesel da 239 cavalli, 124 CDI, a rappresentare il top di gamma.

Uscita Mercedes Vito 2020 restyling

Aggiornamento non di minor portata, sempre legato alla tecnica, la disponibilità del cambio automatico 9G Tronic al posto del 7G Tronic, alternativo al manuale 6 marce su alcune motorizzazioni.

Versione

Motore

Potenza

Consumi /100 km

Emissioni Co2 g/km

Cambio

Autonomia

Batteria

eVito

MGU ant.

204 cv

26 kWh

0

Singolo rapporto

421 km

90 kWh

110 CDI

1.7 diesel

102 cv

6,5 lt

172

6M

   

114 CDI

1.7 diesel

136 cv

6,6 lt

157

6M/9G

   

116 CDI

2.0 diesel

163 cv

6,2 lt

157

6M/9G

   

119 CDI

2.0 diesel

190 cv

5,9 lt

154

9G Tronic

   

124 CDI

2.0 diesel

239 cv

6,4 lt

166

9G Tronic

   

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia