24 Dicembre 2018

Milano: revocato il blocco del traffico per i diesel Euro 4

Rientrati i valori di polveri sottiliper alcune province del bacino padano. Il Comune di Milano, dopo aver attivato attivato il Protocollo Aria, limitando temporaneamente il traffico ai veicoli diesel Euro 4, ha revocato la misura antismog. Resta attivo il blocco della circolazione nelle province di Brescia e Monza Brianza.

Il Comune di Milano ha introdotto un nuovo blocco del traffico per i veicoli diesel Euro 4 a partire dal 21 dicembre 2018. Il divieto alla circolazione temporaneo è scattato in rapporto al superamento dei livelli consentiti di polveri sottili nel capoluogo lombardo, ma non solo.

Blocco del traffico temporaneo a Milano per i diesel Euro 4

COMUNE DI MILANO: BLOCCO DIESEL EURO 4 

Attivazione delle misure temporanee di primo livello per il Comune di Milano, in merito al Protocollo Aria inserito nell’accordo regionale del bacino padano che comprende Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto

Approfondisci: blocco del traffico benzina Euro 0 e diesel Euro 3 in Lombardia

Le misure temporanee di blocco alla circolazione nel capoluogo lombardo sono una diretta conseguenza dei dati registrati da Arpa, le cui centraline “hanno registrato il superamento dei livelli consentiti di polveri sottili (PM10) nell’aria per oltre quattro giorni”, spiega il Comune di Milano sul suo portale. 

Dal 15 al 19 dicembre, sono stati superati i limiti di PM10 consentiti (50 microgrammi per metro cubo), in base alle dichiarazioni di Arpa. Dal 21 dicembre, quindi è stato indotto un nuovo blocco alla circolazione per i veicoli diesel Euro 4.

Leggi anche: la guida alle classi ambientali

BLOCCO ALLA CIRCOLAZIONE E ALTRI PROVVEDIMENTI

Il blocco alla circolazione per i veicoli diesel Euro 4 sarà attivo fino al rientro dei valori stabiliti, salvo certificazione della Regione Lombardia. Il divieto per i veicoli è in vigore con effetto immediato e ha validità dalle ore 8:30 alle ore 18:30 per tutti i giorni a partire da oggi. 

Blocco alla circolazione temporaneo a Milano dal 21 dicembre per i diesel Euro 4

Il Comune di Milano ha limitato anche l’uso degli impianti di riscaldamento in negozi, edifici e abitazioni, vietando di oltrepassare i 19°C. Restrizioni simili sono state applicate anche nei comuni di Bergamo, Brescia, Como, Cremona e Lecco

Approfondisci: il futuro delle auto diesel

Il blocco può rimanere attivo fino a due giorni dopo l’accertato rientro dei valori stabiliti.

Aggiornamento 24/12/2018

REVOCATO BLOCCO DEL TRAFFICO PER I DIESEL EURO 4

Dopo due giorni di blocco alla circolazione i valori di PM10 sono rientrati sotto il limite consentito. Il blocco del traffico è stato revocato il 23 dicembre per i comuni di Milano, Bergamo, Como, Cremona, Lecco e Varese

Diversa è la situazione le province di Brescia e Monza Brianza, dove i valori di polveri sottili superano ancora il limite massimo di 50 microgrammi per metro cubo. Il blocco del traffico è, dunque, ancora attivo e la situazione verrà valutata nei prossimi giorni.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia