10 Giugno 2021

MiMo2021: il programma completo del Milano Monza Motor Show | Date, luoghi e Anteprime

Dopo lo slittamento per Covid, il MIMO 2021 scalda i motori e andrà in scena da giovedì 10 a domenica 13 giugno. La formula ibrida dell’evento è studiata per consentire ai visitatori di conoscere da vicino le novità e di farlo in sicurezza.

Si tratta del primo Salone dell’Auto ad andare in scena dopo l’emergenza Covid. Tutto è pronto per il MIMO 2021, Milano Monza Open-Air Motor Show 2021, che si svolgerà da giovedì 10 giugno a domenica 13 giugno tra il capoluogo lombardo e l’autodromo della cittadina limitrofa, da sempre considerato uno dei templi sacri dei motori.

Secondo quanto anticipato dagli organizzatori, “sarà un vero e proprio inno alla mobilità, di oggi e di domani”. E ovviamente l’occasione per conoscere “da vicino” alcune anteprime auto mondiali e nazionali particolarmente attese e interessanti.

Approfondisci: l’annuncio del Milano Monza Motor Show

IL PROGRAMMA DEL MIMO 2021

Il MIMO, stando a quanto anticipato dagli organizzatori, sarà una “passeggiata all’aperto nel centro di Milano, tra pedane uguali tra loro e ciascuna delle quali racconterà una storia diversa: ci saranno diverse anteprime mondiali, le visioni elettrificate dei grandi Costruttori, nuovi brand che si affacciano al mercato europeo, il mondo delle due ruote, e il mondo della micromobilità tutta elettrica”.

Andando dal Castello Sforzesco a piazza San Babila, attraversando largo Beltrami, via Dante, piazzale Cordusio, via Mercanti, piazza della Scala, piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele, diversi brand saranno protagonisti con le loro installazioni: Alfa Romeo, Aprilia, Aston Martin, Audi, Automobili Lamborghini, Bentley, BMW, BMW Motorrad, Bugatti, Cadillac, Citroën, Corvette, Cupra, Dallara, DR, DS, Ducati, Enel X, EVO, Ferrari, Fiat, Foglizzo, Ford, Garage Italia, Harley Davidson, Helbiz, Hyundai, Honda, Jaguar, Jeep, Kawasaki, KIA, Lancia, Land Rover, Lexus, MAK Wheels, Maserati, Mazda, McLaren, MG, Militem, MINI, Mitsubishi, Mole Urbana, Moto Guzzi, MV Agusta, Opel, Pagani, Pambuffetti, Peugeot, Pirelli, Porsche, Renault, Seat, Seat MÓ, Škoda, Suzuki, Tazzari EV, Toyota, Volkswagen, Zero Motorcycles.

A questi, si aggiungono nuovi brand distribuiti in Italia dal gruppo Koelliker, non ancora svelati.

Leggi anche: tutte le novità più attese della seconda parte dell’anno

UN MOTOR SHOW ANTI-COVID

MIMO si adatta alle attuali esigenze di distanziamento e sceglie di raccontare la mobilità con una passeggiata “lungo la quale i brand dialogheranno con i passanti. Un dialogo virtuale e rispettoso delle distanze, possibile con la tecnologia dei QR code posti su ogni pedana, che permetterà agli interessati di accedere alla pagina riservata a ogni modello, con schede tecniche, immagini, video e link al sito ufficiale, al configuratore e alle pagine dedicate per richiedere una prova su strada”.

Programma Milano Monza Motor Show 2021
© Antonio Monteverdi

La tecnologia porterà le installazioni anche “nelle case di tutti gli italiani grazie alle immagini e ai video caricati in tempo reale sul sito ufficiale e alle dirette streaming trasmesse anche via social”. Il format è stato costruito in collaborazione con Regione Lombardia, con i Comuni di Milano e Monza, con ACI e ACI Milano, comprende anche un’area dei test drive al pubblico dei modelli elettrici e ibridi, in piazza Castello Sforzesco. L’accesso al Focus auto elettriche da parte del pubblico sarà permesso attraverso una pre-registrazione effettuabile sul sito della manifestazione.

GLI EVENTI ALL’AUTODROMO DI MONZA

Accanto alle installazioni del centro di Milano, ci sarà la parte dinamica in pista, all’Autodromo di Monza. Si partirà la mattina di venerdì 11 giugno con la Journalist Parade, la sfilata dei giornalisti che, a bordo delle novità delle Case e, uniranno idealmente Milano e Monza con il passaggio in centro a Monza per arrivare, in seguito, sul circuito.

Alle 19 di venerdì 11 giugno, poi, affascinanti modelli da sogno riempiranno box e paddock per la Supercar Night Parade, l’appuntamento per gli owner che sfileranno insieme sul circuito di Formula 1.

Domenica 13 giugno, infine, sarà il tempo di sfilate e attività in pista per collezionisti e club, protagonisti di un festival di auto classiche organizzato da ACI Storico. Anteprime e programma dettagliato dell’evento saranno svelati domani, martedì 8 giugno, durante una conferenza stampa.

FORMULA IBRIDA

 “Con il QR i visitatori potranno passeggiare e conoscere i modelli in pedana, limitando al minimo le interazioni con il personale dei brand, e con le dirette streaming potremo portare le anteprime mondiali e le installazioni nelle case di tutti gli italiani – ha spiegato nei giorni scorsi Andrea Levy, presidente Milano Monza Motor ShowIl MIMO del 2021 è frutto del lavoro con i nostri partner: l’obiettivo era di creare una situazione in cui far combaciare il desiderio di ripartenza di un intero sistema con la necessità di farlo in totale sicurezza, in linea con le disposizioni sanitarie, e siamo soddisfatti nell’aver creato una formula ibrida in grado di soddisfare entrambe le esigenze”.

I MODELLI IN ANTEPRIMA

Numerose le anteprime, mondiali, tra cui il Bolide Bugatti, la Cupra Born, le DR 6.0 e 5.0, la Pambuffetti PJ-01 e la Pagani Huayra R.

Oggetto di una premiere nazionale saranno invece:

Per saperne di più: Tutte le auto in anteprima al MIMO 2021

LA PRIMA VOLTA DI STELLANTIS

Il MIMO 2021  segnerà in particolare il debutto di Stellantis, con tutti i suoi brand. Il Gruppo nato a inizio anno dalla fusione tra FCA e PSA esporrà diversi modelli clou:

  • nuova Fiat 500,
  • Alfa Romeo Giulia GTAm,
  • Jeep Wrangler 4xe,
  • nuova Citroën Ë-C4,
  • nuova DS 9 E-TENSE,
  • Opel Mokka-e,
  • Peugeot 308. 

Mentre al Castello Sforzesco l’attenzione sarà ulteriormente concentrata sulla sostenibilità, con, tra le altre:

  • Citroën AMI,
  • nuova Fiat 500 3+1,
  • nuovo Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In,
  • nuova Opel Mokka-e,
  • Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic,
  • Peugeot e-2008,
  • DS 3 Crossback E-Tense.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Fleet Magazine seguici sul canale Telegram ufficiale e sui nostri canali social. Siamo su Facebook, Linkedin, Instagram e Google News. Iscriviti al canale Youtube e non perderti tutti i Test Drive e gli altri video della nostra redazione.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia