Mobi Mag, il tg della mobilità | #20 – 12 maggio 2022
La nascita di un nuovo colosso della mobilità, le misure del governo per contrastare il caro carburanti, il mercato degli Lcv con le sue evoluzioni e la nuova, attesissima, Alfa Romeo Tonale: tutti i temi del Mobi Mag del 12 maggio.
In questo articolo
È online la ventesima edizione di Mobi Mag, il primo tg italiano dedicato al mondo della mobilità, realizzato dalla redazione di Fleet Magazine.
Iniziamo trattando della nascita del nuovo colosso della mobilità, per poi spostarci all’ancora viva questione del prezzo dei carburanti – in continua crescita. Ci spostiamo poi sul mercato degli Lcv, in calo ma, allo stesso tempo, in evoluzione, così come testimonia il nuovo Toyota Proace City Electric. Per concludere, la prova dell’attesissima Alfa Romeo Tonale.
Ti sei perso le precedenti edizioni? Guarda qui tutte le puntate di Mobi Mag
TUTTI I TEMI DI MOBI MAG
Il nuovo colosso della mobilità
Free2Move, brand di mobilità del gruppo Stellantis, acquisisce Share Now, joint venture tra Mercedes-Benz e Bmw Motor Group. Nasce così un nuovo colosso della mobilità destinato a modificare gli equilibri del mercato. Ne abbiamo parlato con Brigitte Cortehoux, Ceo Free2Move.
Il caro carburanti
Per tamponare gli effetti delle forti oscillazioni del pezzo del petrolio, con un conseguente aumento del costo dei carburanti – di nuovo in ascesa dopo qualche settimana di stabilità – il governo proroga a luglio 2022 il taglio delle accise su gasolio e benzina.
Approfondisci: PErché tagliare le accise non è la soluzione al caro carburanti
Il mercato Lcv
Preoccupano le associazioni del settore, i più recenti dati relativi al mercato italiano dei veicoli commerciali leggeri, in forte contrazione. A pesare è l’obbligo di rottamazione imposto dagli incentivi 2022 per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni. Il comparto, tuttavia, continua a evolversi, così come dimostra il nuovo Toyota Proace City Electric, presentatoci in Franciacorta da Ennio Liberali, Fleet e Toyota Professional Senior Manager Toyota Italia.
L’attesa è finita
Concludiamo con la prova in anteprima di uno dei modelli più attesi dell’anno: l’Alfa Romeo Tonale, provata per noi da Roberto, nell’amena cornice del lago di Como.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.