Mobi Mag, il tg della mobilità | #40 – 12 settembre 2023
Nella nuova edizione di Mobi Mag, il focus è sul caro carburanti della scorsa estate e sul duplice stop del governo al blocco ai diesel euro 5 in Piemonte e ai lavori nel tunnel del Monte Bianco.
È online la quarantesima edizione di Mobi Mag, il primo tg italiano dedicato al mondo della mobilità, realizzato dalla redazione di Fleet Magazine.
Questo mese parleremo all’impennata dei prezzi dei carburanti che, da troppi anni ormai, avviene in concomitanza con l’arrivo dell’estate. Affronteremo inoltre il duplice dietrofront del governo italiano sul blocco ai diesel Euro 5 in Piemonte e sui lavori di manutenzione del tunnel del Monte Bianco.
Concluderemo con il racconto delle ultime novità legate al mondo delle quattroruote e non solo, viste all’ultimo Salone di Monaco. Una manifestazione diventata ormai una vera e propria finestra sul futuro della mobilità.
https://youtu.be/OZiLwu-uqTY
Ti sei perso le precedenti edizioni? Guarda qui tutte le puntate di Mobi Mag
GLI ALTRI TEMI DI MOBI MAG
Oltre all’aumento dei prezzi dei carburanti e al grattacapo del tunnel del Monte Bianco, il mese di agosto ha visto un mercato auto capace di tenersi decisamente sopra la linea di galleggiamento.
Lo scorso mese sono state immatricolate infatti 79.920 nuove automobili, 8.325 in più rispetto allo stesso periodo del 2022, con una crescita dell’11,63%.
Un aumento legato soprattuto a un vero e proprio rush finale di immatricolazioni, andato in scena durante gli ultimi tre giorni di agosto. Le targhe di questo “sprint” sono state 40.808, pari al 51,1% del mercato di tutto il mese. Senza di loro l’incremento delle immatricolazioni sarebbe stato soltanto del 5% rispetto allo stesso periodo del 2022.
A differenza di quello di vendita, ad agosto il comparto del noleggio ha segnato la peggiore performance dell’anno, chiudendo addirittura in negativo.
Nello specifico, il breve termine arretra pesantemente, segando un -82,7%, con sole 440 nuove targhe. Male anche il lungo termine che subisce un calo del 6,01% e un volume di immatricolazioni pari a 16.506 unità.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.