I 5 principi della mobilità del futuro

Connessa, condivisa, elettrificata, integrata e autonoma: ecco i 5 principi della mobilità del futuro. Che sarà caratterizzata sempre più dal concetto di "car as a service".

Sarà il concetto di “car as a service” a contraddistinguere la mobilità del futuro. Ovvero, l’auto vista non più come un semplice prodotto, ma come punto focale di un universo di servizi legati al suo utilizzo: dalla telematica, alle nuove forme di mobilità aziendale, come il car sharing, il car pooling, la condivisione di scooter, quadricicli e biciclette, fino ad arrivare alla declinazione più estrema e affascinante, la guida autonoma.

driver mobilità del futuro

Gli esperti e gli addetti ai lavori sono concordi su questa visione. La mobilità del futuro, specie quelle che si svolge all’interno delle aziende, sarà sempre più connessa, condivisa, elettrificata, integrata e autonoma. Approfondiamo, quindi, i 5 principi in questione

Approfondisci: scopri quali sono i 5 step per costruire la car policy aziendale

I 5 PRINCIPI DELLA MOBILITA’ DEL FUTURO

1) CONNESSA

La mobilità del futuro sarà sempre più connessa. Secondo una recente indagine di Quintegia, entro la fine del 2020 tutte le auto nuove avranno almeno un dispositivo telematico a bordo. Già oggi, buona parte delle auto a noleggio è equipaggiata con la scatola nera. Questo, ovviamente, apre nuovi scenari all’interno del mondo delle flotte aziendali.

auto connessa

L’auto connessa consente potenzialmente di trasmettere un’enorme mole di dati ai Fleet Manager e, in generale, all’automobilista. Entrambi possono essere informati in tempo reale, per fare qualche esempio, sullo status del veicolo, su eventuali anomalie, ma anche su problemi legati alla circolazione segnalati da altri driver. I Fleet Manager, invece, possono ricevere informazioni puntuali sugli stili di guida degli stessi utilizzatori e sui reali consumi di carburante. Una serie di opportunità da sfruttare in ottica di sicurezza e risparmio. 

Leggi anche: quali saranno i servizi futuri della scatola nera?

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia