News Filiera Industria Automobilistica | Fleet Magazine

Perché si formano le code in autostrada?

perché si formano le code in autostrada

Le code in autostrada e il traffico congestionato sono l’incubo degli automobilisti in viaggio. La causa di tutto risiede nella “teoria dell’onda”, che spiega perché si creano le code in autostrada: frenate improvvise e mancato rispetto della distanza di sicurezza…

Seat presenta la guida assistita attraverso la rete mobile

connected car seat

Può l’auto comunicare con la strada e con il mondo che la circonda? Seat ha presentato il primo esempio di guida assistita attraverso la rete mobile in un contesto reale. Il progetto Città Tecnologiche in 5G, studiato da Seat e…

commenti

Hyundai supporta le donne saudite, finalmente alla guida

Donne alla guida in Arabia Saudita

“Benvenute sul sedile del guidatore”. Dal 24 giugno di quest’anno le donne dell’Arabia Saudita possono finalmente guidare. Hyundai ha lanciato una campagna di supporto: #WhatsNext per supportare l’affermazione delle saudite.
Qui l’emozionante video col quale Hyundai esprime il suo messaggio…

commenti

Un parco circolante più giovane per prevenire gli incidenti

Le tecnologie per la sicurezza attiva e passiva sono diffuse, ma non sulle auto e sui mezzi pesanti più vecchi. Un bel problema in Italia, dove l’anzianità media del parco circolante è di 10,5 anni per le vetture e ben…

commenti

Distanza di sicurezza, questa sconosciuta. Almeno in Italia…

Distanze di sicurezza auto

Il mancato rispetto della distanza di sicurezza è causa di tamponamenti e incidenti anche molto gravi, come quelli avvenuti a Bologna sulla nostra rete autostradale. Purtroppo, in Italia, le sanzioni nei confronti degli automobilisti che non lasciano spazio sufficiente tra…

commenti

Seggiolini anti-abbandono, forse obbligatori dal 2019

sensori anti-abbandono bambini seggiolini auto

Primo via libera alla legge sui seggiolini anti-abbandono dei bambini in auto. La commissione Trasporti della Camera ha concluso l’esame della proposta di legge sui dispositivi contro l’abbandono involontario dei bambini in auto, che ora dovrà passare per l’esame dell’aula.…

commenti

In Italia cresce il tasso di motorizzazione: 625 auto ogni 1.000 abitanti

Traffico e tasso di motorizzazione in Italia

L’Italia è il Paese europeo con il più alto tasso di motorizzazione: il Centro Studi Continental – che ha elaborato i dati ACI, Istat e Eurostat – ha certificato che a fine 2016 (le ultime statistiche risalgono a quell’anno) sulla…

commenti

Vacanze italiane 2018: con il partner o da soli, il viaggio è on the road

Vacanze italiane 2018 road trip

AutoScout24, il portale di annunci auto e moto leader in Europa, ha intervistato un campione di italiani pronti a partire per le vacanze estive 2018.

Sulle note dei tormentoni estivi, la maggioranza definisce “vacanza ideale” un viaggio on the road…

commenti

Prezzi dei carburanti: agosto sarà più caro di luglio

Prezzi dei carburanti 2018

Non ci sono buone notizie sul fronte dei prezzi dei carburanti. Dopo un periodo di tregua, infatti, ad agosto i costi di benzina, diesel e GPL saliranno, almeno nei distributori Tamoil.

La compagnia petrolifera, infatti, ha annunciato il ritocco al…

commenti

L’auto a metano conviene? Pro e contro dell’alimentazione a gas naturale

rifornimento auto a metano

Rivincita delle auto a metano, rivincita del made in Italy. Potremmo descrivere così i numeri che, in questo 2018, stanno accompagnando la ripresa delle auto a gas naturale. Vetture che, da sempre, vengono associate immediatamente al nostro Paese per via…

commenti