Dall’auto aziendale al budget per la mobilità: la sperimentazione in Belgio

In Belgio il governo ha lanciato il "Mobility Budget" che permette di rinunciare all'auto aziendale in cambio di un budget di mobilità. In Belgio viaggiano oltre 500mila auto aziendali, un numero che si sta cercando di ridurre per questioni di traffico e inquinamento.

Dall’auto aziendale al budget per la mobilità. Come riporta FleetEurope, il governo belga ha approvato una misura, valida dal 2019, che dà il diritto ai dipendenti di scambiare la loro macchina aziendale con un “Mobility Budget”, cioè un correspettivo in denaro da spendere per gli spostamenti, con mezzi a scelta.

UNA SCELTA AMBIENTALE

Perché questa misura? In Belgio, beati loro, le company car sono particolarmente popolari perché hanno un regime di tassazione molto più vantaggioso dell’auto privata. In sintesi, per una società è più vantaggioso economicamente dare l’auto come fringe benefit che corrispondere l’equivalente in denaro nello stipendio. Il risultato è che più di mezzo milione di belgi guida un’auto aziendale (su una popolazione di 11 milioni di abitanti).

LE ALTERNATIVE

Il Mobility Budget è quindi una misura per combattere il traffico e l’inquinamento, privilegiando altri modi di spostarsi rispetto al’auto tradizionale. Gli impiegati possono scegliere di scambiare la loro company car con una più sostenibile, come una macchina elettrica o comunque una con un impatto di CO2/Km al di sotto dei 95g.  un’altra ipotesi è di scegliere di rinunciare all’auto e optare per la bicicletta, il trasporto pubblico, il car sharing o il taxi. O anche, persino, di supportare il costo per trasferirsi più vicino al posto di lavoro.

Leggi anche: Come funzionano deducibilità e detraibilità nel car sharing?

Tutti i soldi risparmiati con scelte di mobilità alternativa verranno corrisposti al dipendente, soggetti a una tassa inferiore al 38.07%. Questo implica che il Mobility Budget non comporterà un peggioramento delle condizioni economiche né per il datore di lavoro né per il dipendente.

UNA MISURA EFFICACE?

Funzionerà il Mobility Budget? Un provvedimento simile, il “Cash For Car”, che permetteva di avere in busta paga il corrispettivo del costo della company car (sempre con un basso livello di tassazione) è stato finora un flop. Il Mobility Budget potrebbe funzionare meglio, perché è una formula con un ventaglio più ampio di possibilità. Ma i belgi sembrano essere molto affezionati alla loro auto aziendale.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia