Nokian Tyres ripensa gli pneumatici invernali anti-Climate Change
Perfetta aderenza, comfort ed ecocompatibilità: ecco le qualità dei nuovi pneumatici HAKKAPELIITTA R5, C4 e CR4 di Nokian Tyres. Pensati per garantire le migliori performance negli inverni resi imprevedibili dal cambiamento climatico.
In questo articolo
- NUOVI PNEUMATICI INVERNALI NOKIAN TYRES
- Hakkapeliitta R5
- Double Block Grip
- Arctic Grip Crystals
- Lamelle 3D Lock
- Mescola Green Trace
- Tecnologia SilentDrive
- Design del battistrada Silent Touch
- Tecnologia Aramid Sidewall
- Hakkapeliitta C4 e CR4
- Ottima presa su ghiaccio e neve
- Rumore di rotolamento ridotto
- Booster per l'aderenza sulla neve
- Design del battistrada MultiTouch
- Migliore aderenza in frenata sulla neve
- Presa efficiente su ghiaccio e neve con Sipe Activators
- Sicurezza invernale, comfort di guida ed eco-compatibilità
- Protezione unica contro urti, buche e tagli
I nuovi pneumatici HAKKAPELIITTA R5, C4 e CR4 di Nokian Tyres rispondono ad un’esigenza precisa: fornire le massime performance possibili nei peggiori scenari immaginabili. Per questo l’azienda ha prestato particolare attenzione al clima.
Gli pneumatici invernali presentati durante una conferenza stampa virtuale il 26 gennaio, infatti, sono pensati per rispondere al meglio alle difficoltà dell’inverno reso sempre più imprevedibile dal cambiamento climatico.
Ecco cosa c’è da sapere sui nuovi HAKKAPELIITTA R5, C4 e CR4 di Nokian Tyres.
Leggi Anche: Pneumatici invernali 2021, tutto quello che c’è da sapere sul cambio gomme.
NUOVI PNEUMATICI INVERNALI NOKIAN TYRES
Hakkapeliitta R5
Il nuovo Hakkapeliitta R5 e il modello dedicato ai crossover e Sport Utility Vehicle Hakkapeliitta R5 SUV sono fatti per offrire sicurezza senza compromessi e caratteristiche di guida intelligente tutti i giorni nel periodo invernale.
Offrendo la massima sicurezza, la nuova gamma di prodotti Hakkapeliitta R5 è una combinazione innovativa di pura aderenza invernale, silenziosità e comfort di guida.
La speciale new entry in questa famiglia di prodotti è l’Hakkapeliitta R5 EV, una versione dedicata ai veicoli elettrici e ibridi.
Double Block Grip
Aderenza e maneggevolezza superiori. La nuova struttura a doppio blocco assicura la massima aderenza sulle superfici invernali scivolose.
Arctic Grip Crystals
Impeccabile aderenza sul ghiaccio. I microscopici cristalli di terza generazione sono mescolati nella gomma del battistrada. Questi cristalli funzionano come chiodi incorporati, con bordi per l’aderenza affilati e resistenti all’interno della gomma. Quando lo pneumatico si consuma, i cristalli emergono e attivano la riserva di aderenza.
Lamelle 3D Lock
Maneggevolezza precisa e prevedibile. Le lamelle 3D autobloccanti uniscono i blocchi del battistrada al contatto con la strada, il che migliora la maneggevolezza in curva.
Mescola Green Trace
Guida più sicura e più green. Eccellente aderenza invernale a tutte le temperature, eccellente chilometraggio e bassa resistenza al rotolamento. La grande quantità di gomma naturale mantiene la mescola flessibile in tutte le condizioni. Più di un terzo dei materiali è rinnovabile e riciclato.
Leggi Anche: Perché aumentano i prezzi degli pneumatici? Parola ad Assogomma.
Tecnologia SilentDrive
Comfort al massimo. Un livello sonoro eccezionalmente basso è ottenuto aggiungendo uno strato di schiuma acustica al rivestimento interno dello pneumatico. La schiuma acustica assorbe la risonanza dalla cavità dell’aria dello pneumatico, con conseguente riduzione dei livelli di rumore e maggiore comfort di guida. Questa tecnologia è applicata alla gamma Hakkapeliitta R5 EV.
Design del battistrada Silent Touch
Rotolamento comodo e piacevole. Le caratteristiche di comfort migliorate di Hakkapeliitta R5 sono state ottenute eliminando i picchi di rumorosità più fastidiosi.
Tecnologia Aramid Sidewall
Resistenza e protezione per situazioni impreviste. La mescola dei fianchi è eccezionalmente durevole e resistente alla perforazione e contiene fibre aramidiche estremamente forti.
Lo stesso materiale è utilizzato dall’industria aerospaziale e della difesa. Le fibre aramidiche rinforzano la gomma del fianco per resistere agli impatti esterni e alla pressione contro la flangia della ruota. Questa tecnologia è applicata alla gamma Hakkapeliitta R5 SUV.
Leggi Anche: Come leggere l’etichetta degli pneumatici.
Hakkapeliitta C4 e CR4
I nuovi pneumatici per furgoni e veicoli commerciali di Nokian Tyres, sviluppati per un uso invernale impegnativo e versatile, semplificano la vita quotidiana dei professionisti e portano tranquillità ai conducenti di veicoli ricreazionali.
Gli Hakkapeliitta C4 e CR4 possono dominare qualsiasi clima invernale, durano più a lungo e possono trasportare carichi pesanti in modo equilibrato anche a velocità più elevate.
Ottima presa su ghiaccio e neve
Realizzato in acciaio inossidabile, la nuova struttura resistente garantisce un’ottima presa man mano che i chilometri si sommano. I tacchetti hanno più bordi per massimizzare l’area di contatto sia per la direzione longitudinale che laterale.
Rumore di rotolamento ridotto
Il posizionamento ottimizzato dei perni mantiene il rumore degli pneumatici basso, migliorando il comfort di guida in particolare a velocità autostradali.
Booster per l’aderenza sulla neve
I tagli su entrambi i lati dei tasselli centrali del battistrada forniscono bordi più affilati per una migliore aderenza sulla neve sia in direzione longitudinale che laterale.
Leggi Anche: The Black Cycle, la seconda vita degli pneumatici fuori uso.
Design del battistrada MultiTouch
I tasselli sfaccettati e le lamelle migliorano la maneggevolezza su strade ghiacciate, innevate e bagnate. Le ampie scanalature aperte accelerano la rimozione di fanghiglia e acqua, prevenendo efficacemente lo slushplaning e l’aquaplaning.
La lamellatura centrale sulla nervatura centrale continua irrigidisce la sezione centrale del pneumatico. I tasselli del battistrada sono legati insieme con Groove Lifts, che garantisce stabilità e sicurezza lodevoli, anche con condizioni di asciutto.
Migliore aderenza in frenata sulla neve
Il disegno seghettato dei Brake Booster sulla parte anteriore e posteriore dei tasselli del battistrada migliora l’accelerazione e l’aderenza in frenata sulla neve.
Presa efficiente su ghiaccio e neve con Sipe Activators
Grazie ai già collaudati Sipe Activators si trovano sia nella zona della spalla che al centro del battistrada. Gli attivatori delle lamelle garantiscono la sicurezza di guida in condizioni in rapido cambiamento
Sicurezza invernale, comfort di guida ed eco-compatibilità
La mescola di gomma per pneumatici non chiodata progettata per l’uso in furgone funziona in sicurezza a diverse temperature e riduce la resistenza al rotolamento. Un sistema che permette di risparmiare soprattutto in carburante. Attutisce i sobbalzi da solchi e buche su strade mal tenute. Il rotolamento rimane silenzioso e confortevole su diverse superfici.
Leggi Anche: Che differenza c’è tra gli pneumatici delle auto termiche e quelli delle EV?
Protezione unica contro urti, buche e tagli
Il cuore della tecnologia Aramid Sidewall è la fibra aramidica inclusa nella mescola del fianco. La fibra aramidica irrigidisce e rinforza il fianco per resistere ancora meglio agli urti e ai tagli esterni e può persino prevenire completamente i danni agli pneumatici.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.