Comprare un’auto online? Più facile il noleggio

Il futuro dell’e-commerce nell’automotive è legato ai trend di mercato. “L’e-commerce sta diventando sempre più importante in tutti i settori, lo stesso vale per l’automobile. È chiaro che il vero acquisto dell’auto online è ancora un processo complicato e difficile da completare totalmente in rete”, afferma Luciano Ciabatti, direttore marketing di Citroën, che indica anche la via più facile da seguire.

“Una strada interessante è quella del noleggio, che in realtà non è un vero acquisto ma la vendita di un servizio. Su questo fronte, già oggi ci sono dei risultati diversi in termini di e-commerce, completando il percorso in rete fino all’utilizzo del bene”, evidenzia Ciabatti. Noleggiare auto su internet è infatti un’attività più diffusa.

NOLEGGIARE AUTO SU INTERNET

Il noleggio si presta meglio all’e-commerce perché non è l’acquisto di un bene ma di un servizio. Oggi è molto più facile comprare un servizio, rispetto a un bene, essendo molto meno impegnativo e più semplice anche dal punto di vista delle normative”.

“Restando sempre nell’orbita dell’automotive, l’acquisto di una vettura prevede la registrazione al pubblico registro automobilistico. È un atto formale, quasi come comprare una casa, che comporta una serie di implicazioni difficili da digitalizzare, almeno per il momento. Se si acquista un servizio, invece, è più facile: pago una rata e finisce tutto qui”, spiega il direttore marketing di Citroën. Noleggiare auto su internet, quindi, rappresenta il presente e anche il futuro dell’e-commerce nell’automotive.

APPROFONDISCI:

Noleggiare auto su internet e-commerce

I PROGETTI DI CITROËN

Citroën, proprio perché è convinta che l’e-commerce è un trend in forte crescita, sempre più importante nel prossimo futuro, sta lavorando seriamente, partendo da quelli che sono i limiti del processo per quando riguarda la vendita dell’auto online”, sottolinea Ciabatti. L’obiettivo è cercare delle soluzioni, trovando le modalità giuste per consentire a chi vuole di comprare effettivamente una vettura su internet.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia