12 Marzo 2014

Volkswagen Golf Variant, il nostro test drive

Abbiamo provato su strada la nuova Golf Variant 1.6 TDI, versione Station Wagon della Golf. Una vettura particolarmente adatta al noleggio a lungo termine e alle flotte aziendali.  Difatti, rispetto alle precedenti generazioni, la nuova Variant è più vicina al dna della Golf berlina: utilizza infatti lo stesso pianale modulare trasversale MQB e, in termini di design, fino ai montanti centrali, segue per filo e per segno il profilo della “sorella”. Anche dietro, però, per la prima volta i progettisti di Wolfsburg sono riusciti a ricreare le forme tipiche dei montanti posteriori della Golf.  Gli interni sono all’insegna della semplicità e della purezza, il che facilita il comfort di guida. La plancia dominata dall’ampio touchscreen centrale, dal quale è possibile manovrare tutte le principali funzionalità, eccezion fatta per i comandi del clima, che sono posizionati subito sotto, in maniera molto intuitiva per il driver. Il volante è pensato appositamente per facilitare la guida.

VIDEO: TEST DRIVE VOLKSWAGEN GOLF VARIANT

EQUIPAGGIAMENTI E MOTORE – L’allestimento della vettura in prova, il Comfortline, è estremamente ricco, come nello stile della Golf: di serie, ci sono, per fare qualche esempio, sistema start/stop, freno di stazionamento elettrico, prese multimediali Aux-in e SD Card. Il motore è brillante, ma davvero amico del saving: il 1.6 TDI da 105 Cv, infatti, in media consuma meno di 4 litri ogni 100 km, senza inficiare, però, sulle prestazioni della nostra Golf Variant. Con il cambio manuale, infatti la velocità massima è di ben 193 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km avviene in soli 11,2 secondi!

PER LE AZIENDE – Sulla Golf Variant, Volkswagen ha previsto nel listino due Business pack, uno per la versione Comfortline, l’altro per la versione Highline: il Business Pack per Comfortline (859 euro) comprende Radio “Composition Media”, Volante multifunzione , Fari fendinebbia, Park Pilot. Quello per Highline (929 euro) include Navigatore “Discover Media”, Park Pilot, Mirror Pack.

 

 

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia