Smart Fortwo automatica, più facile muoversi in città

Il nuovo cambio automatico a doppia frizione twinamic rende la nuova Smart Fortwo ancora più facile da guidare nel traffico. Insomma, una delle macchine più agili in assoluto, l’ideale per il noleggio dell’auto in estate nelle grandi città. Maggior comfort di innesto e cambi di marcia particolarmente morbidi senza interruzione della forza di trazione: sono questi i vantaggi del twinamic, il primo cambio a doppia frizione nel segmento delle citycar. I passaggi di marcia non sono solo velocissimi ma anche senza incertezze. Lanciato a marzo sulla Fortwo 70 (equipaggiata con  il tre cilindri 1.0 aspirato da 71 CV), adesso arriva anche sulla Fortwo 90 (che monta il più generoso motore turbo da 0.9 litri e 90 CV).

VIDEO: TEST DRIVE SMART FORTWO

COME SI COMPORTA – Senza frizione, sulla Smart Fortwo di nuova generazione si ritrova tutto il piacere di un’auto che fa molto da sola, lasciando a chi siede al volante solo l’onere di condurla. Lo sterzo molto leggero (di serie c’è il servosterzo), la lunghezza di soli 2,69 metri e  l’angolo di sterzata elevato (con un diametro di volta di 6,95 metri tra i marciapiedi) ne fanno davvero una macchina perfetta nel traffico. Il cambio twinamic a sei rapporti è la ciliegina sulla torta. In modalità Economy, si contengono i consumi e si viaggia rilassati, con cambiate dolci, fluide e sufficiente prontezza di risposta. Per chi, invece, preferisce un’andatura un po’ più sprint, basta selezionare la modalità Sport: i passaggi di marcia si fanno più veloci e l’auto sguscia tra una macchina e l’altra con maggiore prontezza. I paddle al volante, di serie nell’allestimento Sport edition 1 e Proxy (quello della nostra prova), esaltano il piacere di guida.

DOTI – Grazie alla carreggiata ampliata di 100 mm, le ruote sono posizionate ancora più all’esterno, migliorando sicurezza, visibilità e maneggevolezza. Motore e trazione posteriori, naso più pronunciato e maggiore spazio a bordo. La plancia e il pannello centrale delle porte sono rivestiti in tessuto, con una particolare struttura a rete. Superfici piacevoli al tatto, che ricordano gli inserti in “mesh” delle moderne calzature sportive. La scelta di colori e materiali sottolinea il carattere giovane e accattivante della nuova generazione di Fortwo, adatta anche per il noleggio dell’auto in estate. Di serie, il climatizzatore, la radio, il Bluetooth, lo start/stop, l’Esp, il Crosswind Assist (attivo da 80 km/h, garantisce la sicurezza e stabilità in caso di raffiche di vento laterali tramite interventi frenanti correttivi attivati dall’Esp) e il Tempomat (mantiene costante la velocità effettiva della vettura in base al valore nominale impostato dal guidatore, senza che quest’ultimo debba premere sul pedale dell’acceleratore. Le impostazioni possono essere effettuate tramite il volante mulltifunzione). Prezzi (chiavi in mano) a partire da 14.289 euro, per la Smart Fortwo 70 twinamic.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia