Lease 2018: il primo Salone del leasing e del noleggio

Il noleggio auto e il leasing auto saranno assoluti protagonisti di Lease 2018, il primo Salone del leasing e del noleggio, che andrà in scena i prossimi 20 e 21 marzo a Milano, presso la sede del Sole 24 Ore (Via Monterosa, 91).

Lease 2018, noleggio auto

L’evento è organizzato da Assilea, Associazione Italiana Leasing, e NewtonLab (agenzia organizzatrice di eventi per il mondo delle grandi imprese).

Approfondisci: il leasing auto e le sue caratteristiche

LEASE 2018: A CHI SI RIVOLGE

La due giorni milanese punterà i riflettori sulle novità e le sfide del leasing e del renting, attraverso workshop tematici, con l’analisi delle dinamiche di mercato, l’approfondimento delle novità normative e momenti di formazione.

Lease 2018 si rivolgerà ai target interessati ai due settori: dai responsabili acquisti delle piccole e medie imprese, a imprenditori, artigiani e commercianti, dai rappresentanti delle aziende dei due comparti a consulenti e professionisti.

NOLEGGIO AUTO: IL TRAINO DELLA CRESCITA

Il noleggio, come abbiamo visto anche dai dati più recenti di Aniasa, è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, in parallelo con l’aumento della popolarità del concetto di uso del bene, piuttosto che della sua proprietà.

Il mercato “Lease auto”, in Italia, è composto per la maggior parte da immatricolazioni di noleggio a lungo termine (73%), con una certa ripresa della percentuale del leasing finanziario e operativo (27%).

In particolare, il noleggio auto e il leasing auto stanno contribuendo in maniera sostanziale alla crescita del mercato del “Lease” nel nostro Paese. Basti pensare che, secondo le ultime statistiche di Dataforce e Assilea, dal 2016 al 2017 il mondo del Lease delle quattro ruote è cresciuto del 13,1%. Ed è prevista un’ulteriore crescita nel 2018.

Leggi anche: le differenze legali e pratiche tra il leasing e il noleggio

LE TEMATICHE

Tra le tematiche che verranno affrontate nel corso di Lease 2018, ci saranno il ruolo del leasing e del noleggio nel Piano Nazionale Industria 4.0, la gestione dei bisogni della clientela, l’evoluzione dei prodotti e dei canali di distribuzione e, in particolare, la business mobility di oggi e di domani, che sarà oggetto di un workshop.

A livello fiscale, si parlerà del nuovo principio contabile IFRS 16 e del suo impatto sulla domanda e l’offerta di leasing e noleggio. Infine, un altro argomento centrale sarà l’IT, ormai indispensabile per rendere il servizio più veloce e flessibile.

Nell’area espositiva, ci saranno stand di aziende che erogano servizi al mondo del leasing e del noleggio, ma anche di broker e concessionari auto. Obiettivo: promuovere networking e creare opportunità di business per i manager che accorreranno al Salone.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia