11 Dicembre 2014

Focaccia Group, allestimenti ad hoc per persone con disabilità

E’ un’azienda italiana attiva da oltre 60 anni nell’ambito degli allestimenti auto pensati per trasporto delle persone con disabilità. Si rivolge anche e soprattutto al settore del noleggio e delle flotte aziendali con allestimenti per veicoli speciali e per forze dell’ordine. Stiamo parlando di Focaccia Group di Cervia, società che, in questi giorni, al Motor Show, ha presentato la sua ultima elaborazione: si tratta del Fiat Doblò F-Style One, veicolo al 100% made in Italy, che consente di far accedere una persona in carrozzina dalla porta posteriore, grazie al ribassamento del pianale e alla rampa d’accesso, senza sacrificare comfort e abitabilità. Proprio a Bologna abbiamo incontrato Riccardo Focaccia, titolare di Focaccia Group, che ci ha parlato della forte collaborazione che può instaurarsi tra l’attività della sua azienda e quella del renting.

VIDEO: INTERVISTA A RICCARDO FOCACCIA, TITOLARE DI FOCACCIA GROUP 

L’INTERESSE DEL NOLEGGIO – “C’è sempre più interesse da parte del noleggio (e delle flotte aziendali) per i veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità – conferma Focaccia – Negli anni i noleggiatori a breve termine, in particolare, hanno espresso l’esigenza di offrire un servizio che fino a poco tempo fa non era concepito in Italia. Oggi, invece, le famiglie che hanno necessità di veicoli trasformati per il trasporto di anziani o persone in carrozzina hanno sempre più l’esigenza di noleggiare questi mezzi”. La presenza di Focaccia Group al Motor Show di Bologna testimonia le numerose partnership che l’azienda ha instaurato con numerosi Costruttori: FCA, Ford, Volkswagen, Renault, Peugeot, Mercedes-Benz, Nissan, Opel. “Gli allestimenti vengono progettati insieme alla Casa, per trovare la massima funzionalità e soprattutto garantire sicurezza”. Da questo punto di vista, aggiunge il titolare, gli allestimenti di Focaccia Group “presentano le stesse caratteristiche di una vettura di serie”.

LA PARTNERSHIP CON HERTZ – A proposito di Rac, Focaccia Group ha stretto nei mesi scorsi un accordo con Hertz. “Alla fine dell’estate è nato un progetto molto interessante, sfociato nell’allestimento di una ventina di veicoli già disponibili nei vari aeroporti italiani – conclude Focaccia – Si tratta di veicoli che garantiscono la possibilità di accogliere la persona con disabilità, caratterizzati da un allestimento che si integra perfettamente con il veicolo stesso”.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia