Lexus NX: il crossover ibrido che punta alle flotte

Il nuovo crossover Lexus NX ha ufficialmente debuttato in Europa. Il Suv compatto del brand premium giapponese si propone come una vettura decisamente interessante anche per il noleggio a lungo termine di flotte aziendali. L’arrivo nei concessionari è previsto per il prossimo ottobre.

ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA – NX nell’ambito della gamma premium di Lexus va ad occupare un nuovo segmento, e la casa giapponese si aspetta grosse vendite in Europa. Ha dichiarato Alain Uyttenhoven, vice presidente di Lexus Europe: “Passeremo dalle 50.000 unità previste per il 2014 alle 65.000 del prossimo anno, con molti clienti di conquista proprio grazie ad NX”. Effettivamente Lexus NX si candida ad attirare molti più utenti rispetto al suv di maggiori dimensioni (e prezzo più elevato) RX Hybrid. Tutto questo in un settore, quello di crossover e suv urbani, che è sempre più appetibile per il noleggio a lungo termine di flotte aziendali.

TECNOLOGIA IBRIDA – Dal prossimo autunno NX 300h andrà a confrontarsi in questo segmento in costante crescita, dove sono presenti modelli come Bmw X3, Mercedes GLK, Audi Q5, Range Rover Evoque ed anche la recente Jeep Cherokee. Il differenziale della casa giapponese è la tecnologia ibrida, presente in Italia nel 100% dei modelli Lexus, che rappresenta un punto di forza aggiuntivo rispetto ai tradizionali vantaggi offerti dai suv di questa fascia.

LEXUS NX HYBRID – In Italia delle tre versioni del Lexus NX vedremo solo la Lexus NX Hybrid, o 300h, ovvero quella ibrida. Il motore è un 2.500 a ciclo Atkinson in grado di generare una potenza massima di 197 CV. Questa unità può essere associata sia ad uno che a due motori elettrici, a seconda che si preferisca la trazione anteriore oppure l’integrale. Secondo i dati ufficiali forniti dalla casa, questo motore è sotto i120 g/km di emissioni di CO2 e sotto i 5,2 lt/100 km per quanto riguarda i consumi. Le altre due versioni che per ora non sono previste in Italia sono la 200t e la 200 a benzina.

DIMENSIONI E CARATTERISTICHE – Lexus NX  ha una lunghezza massima di 4.630 mm: dimensioni generose, ma comunque sufficientemente compatta per potersi adattare alla vita cittadina. Il bagagliaio ha una capacità di 550 litri nella versione ibrida (aumentata a 580 litri nelle versioni a benzina). L’abitacolo spazioso punta a riproporre le stesse forme dell’esterno, i materiali sono di pregio, con numerosi elementi in metallo e cuciture a contrasto che si ripetono sia sui sedili che su altri elementi del cruscotto, volante compreso.

INFOTAINMENT – Per la prima volta Lexus propone come sistema di comando un pannello touchpad posto proprio accanto alla posizione di guida. Il software è completato, oltre che dalla dotazione “standard” come navigatore GPS e riproduttore multimediale, anche da alcuni accessori come la videocamera per la retromarcia con funzione a 360°, head-up display e un caricabatterie wireless per smartphone compatibili.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia