4 Dicembre 2018

Perché il noleggio dei veicoli commerciali è una realtà in crescita?

Il noleggio dei veicoli commerciali cresce: merito, in particolare, del superammortamento e del fenomeno dell'e-commerce. Vediamo perchè.

Perchè il noleggio dei veicoli commerciali è in crescita? La domanda è di stretta attualità e coinvolge un cambio di prospettiva sul mondo degli LCV: questi ultimi non vengono più visti come puri mezzi di lavoro, ma sono più simili alle vetture dal punto di vista tecnologico e di comfort. 

Veicoli commerciali

I numeri del noleggio dei veicoli commerciali sono l’indicazione più lampante del trend: da gennaio a giugno 2018, la flotta degli LCV a noleggio ha raggiunto quota 198.160 unità, con una crescita del +18,1% rispetto allo stesso periodo del 2017 (dati Aniasa).

Approfondisci: come va il mercato dei veicoli commerciali?

NOLEGGIO DEI VEICOLI COMMERCIALI: UN COMPARTO IN SALUTE

Il noleggio dei veicoli commerciali è un settore in grande salute, spinto da una clientela caratterizzata non solo dalle grandi aziende, ma anche dai professionisti e dalle piccole e medie imprese. I valori residui tengono bene e, di conseguenza, i canoni sono competitivi. 

Inoltre, il noleggio dei veicoli commerciali si sposa molto bene con le alimentazioni alternative: un numero significativo di mezzi (più o meno 1 su 10) non è a gasolio (il diesel, naturalmente, rimane la motorizzazione regina su questo tipo di veicoli) e il trend degli LCV elettrici è spinto dall’esigenza crescente di entrare nei centri cittadini gratuitamente per le consegne. 

IL RUOLO DEL SUPERAMMORTAMENTO

Il superammortamento ha avuto e sta avendo un ruolo molto importante nella crescita delle immatricolazioni dei veicoli commerciali a noleggio. Confermata lo scorso anno solo per gli LCV acquisiti non questa formula, l’agevolazione fiscale sta favorendo certamente i numeri in crescita.

Il superammortamento è davvero un “bonus” da spendere, con l’obiettivo di rendere l’offerta ancora più competitiva agli occhi dei clienti già acquisiti o potenziali. Se, come sembra, non sarà confermato per il 2019, il settore potrebbe certamente risentirne. 

Leggi anche: perchè il noleggio dopo l’estate ha rallentato la crescita?

IL TREND DELL’ULTIMO MIGLIO

Un secondo fenomeno che sta spingendo la crescita del noleggio dei veicoli commerciali è il cosiddetto trend dell’ultimo miglio, ovvero il già citato boom delle consegne nei centri cittadini, determinato in particolare dall’e-commerce

Nissan e-NV200

Questo genere di esigenza richiede la necessità di noleggiare veicoli commerciali ad alimentazione alternativa, o comunque a basse emissioni, per muoversi nei contesti urbani. Visto che stanno arrivando le Feste di Natale, in questo periodo questa necessità sarà ancora più forte. Le prospettive per il renting degli LCV, in vista della chiusura dell’anno, sono dunque ancora più rosee. 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia