Cosa vedremo al Salone veicoli commerciali di Hannover

Torna il Salone Internazionale (IAA) veicoli commerciali di Hannover, dal 20 al 27 settembre 2018. La fiera ha cadenza biennale e offre una panoramica completa sugli ultimi trend del settore.

Gli espositori spaziano dai truck, ai bus, ai rimorchi, veicoli speciali, applicazioni telematiche. IAA è l’occasione per presentare anche alcune novità nell’ambito dei veicoli commerciali leggeri. Ecco le anteprime da non perdere.Nuovo Opel Combo

LA NUOVA FAMIGLIA COMBO

Ad Hannover Opel presenta due anteprime mondiali: la versione XL lunga 4,75 metri di Opel Combo Life, il veicolo lanciato nei scorsi mesi in versione standard (qui la nostra prova a Bollate), mentre Combo Van dedicato ai professionisti sarà presentato in anteprima.

La quinta generazione di Combo, un veicolo compatto multifunzione, alzerà il livello nel settore dei veicoli per il tempo libero: tutti i modelli si distinguono per l’elevata flessibilità, l’abbondante spazio e il comfort elevato, e per un gran numero di sistemi avanzati di assistenza, senza pari nel segmento.

FORD E L’IBRIDO COMMERCIALE

Al Salone Internazionale dei veicoli commerciali Ford porta la nuova generazione di Transit, in ben due versioni ibride:

  • Transit Custom plug-in hybrid (PHEV), che aiuta a limitare i consumi sui percorsi urbani recuperando l’energia in rilascio all’interno di una batteria agli ioni di litio e utilizzandola per migliorare lo spunto e per alimentare alcuni servizi elettrici di bordo
  • Transit con tecnologia mHEV (mild hybrid) da 48 volt, novità assoluta nel segmento. Il motore elettrico è capace di muove da solo il Transit Custom per ben 50 km grazie alla batteria ricaricabile che estende l’autonomia complessiva fino a 500 km. Senza rubare spazio: il motore è posizionato sotto il piano di carico e il volume utile rimane identico a quello delle versioni tradizionali.Ford TRansit ibrido

L’Ovale Blu ad Hannover presenterà anche nuovi servizi destinati al Fleet Management. Sviluppati internamente dal Team Ford Smart Mobility, serviranno entrambi a gestire meglio le flotte di veicoli commerciali: Ford Telematics è indirizzato direttamente agli operatori e ai loro Fleet Manager, Ford Data Services punta invece a creare soluzioni personalizzate per la gestione del proprio parco veicoli in funzione dei rispettivi fornitori.

IL PICK UP PIÙ PERFORMANTE 

Al Salone di Hannover Ford porta in Europa il Ranger Raptor. Nato per l’off road, offre prestazioni sportive sia su asfalto sia in fuoristrada. Il Ranger Raptor per l’Europa sarà spinto da un diesel 2 litri biturbo da 213 CV con cambio automatico a 10 rapporti, lo stesso che ha da poco debuttato sulla Mustang.

NISSAN NAVARA IN VERSIONE SPECIALE

A proposito di pick up grintosi, ad Hannover arriva la versione speciale N-Guard di Nissan Navara, derivato da un concept presentato proprio ad Hannover due anni fa.pick-up nissan

Le tecnologie a bordo restano le stesse della Navara (Hill Start Assist, Hill Descent Control, sistema di frenata d’emergenza intelligente e Intelligent Around View Monitor), ma la serie speciale del pick up si caratterizza per un design più ricco negli esterni e negli interni.  Finiture nere, quattro cerchi in lega da 18” sempre neri, tettuccio elettrico con vetro fumé, sensori di parcheggio e lavafari di serie. All’interno, i sedili in pelle sono stati ridisegnati, con una doppia impuntura gialla che si ripete anche sulle finiture delle portiere e sui tappetini.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia