Road to Frankfurt: nuova Audi A8 con assistenza alla guida

La casa dei quattro anelli mostrerà al grande pubblico del prossimo Salone di Francoforte 2017  la quarta generazione dell’ammiraglia, la nuova Audi A8, che porta all’esordio novità come l’impianto elettrico da 48 volt, i comandi touch sulla plancia e tecnologie di assistenza alla guida di livello 3.

Nuova Audi A8

La nuova Audi A8 sarà nei concessionari italiani entro fine 2017 ordinabile con 6 motorizzazioni: a benzina sono il 3.0 TFSI da 340 CV e il 4.0 TFSI da 460 CV, a 6 e 8 cilindri come i diesel 3.0 TDI da 286 CV e 4.0 TDI da 435 CV. Nel 2018 arriva il possente W12 a benzina da 6.0 litri e 585 CV, in alternativa all’ibrido con batterie ricaricabili da 449 CV.

Leggi Anche: la prova della nuova Audi Q5

Internamente la nuova Audi A8 è un esempio del futuro del segmento di lusso. L’abitacolo della vettura è un’elegante spaziosa lounge hi-tech, gli interni si presentano come essenziali, con dettagli di perfezione artigianale e un innovativo sistema di comando basato su touch screen come interfaccia utente.

NUOVA AUDI A8: NEL 2018 AUDI AI TRAFFIC JAM PILOT

Nel 2018 sulla nuova Audi A8 arriverà anche l’Audi AI Traffic Jam Pilot, una tecnologia di assistenza alla guida studiata per autostrade e superstrade con barriere divisorie che guida l’auto fino a 60 km/h nel traffico.

 

Il sistema utilizzerà un radar lidar che, a differenza di altri che rifanno rimbalzare il segnale contro gli ostacoli, ricostruirà l’ambiente circostante: sulla carta il sistema dovrebbe rivelarsi più affidabile e preciso.

L’allestimento completo comprende:

  • Dodici sensori a ultrasuoni al frontale, sulle fiancate e al posteriore,
  • Quattro telecamere perimetrali al frontale, al posteriore e negli specchietti retrovisivi esterni,
  • Una telecamera anteriore sul bordo superiore del parabrezza,
  • Quattro radar a medio raggio agli angoli della vettura,
  • Un radar a lungo raggio al frontale,
  • Uno scanner laser al frontale,
  • Una telecamera a infrarossi (Night vision assistant) al frontale.

 

Per tutte le info sul Salone di Francoforte, clicca qui!

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia