Nuova Audi e-tron, la prima auto elettrica che si ricarica a 150 kW: “pieno” in mezz’ora

Nuova Audi e-tron: in attesa dell’arrivo sul mercato, previsto a fine 2018, sono iniziati i preordini. Registrandosi al sito www.e-tron.audi.it, dopo aver versato 3.000 euro i clienti riceveranno un voucher di prenotazione per una delle prime 200 Audi e-tron disponibili in Italia da fine anno.

Nuova Audi e-tron 2018

L’Audi e-tron è il primo modello 100% elettrico della gamma dei quattro anelli. Si tratta di un Suv premium sportivo a cinque posti, in linea con gli standard della Casa di Ingolstadt. La sua unicità sta nella ricarica ultra rapida a 150 kW. Una novità che consentirà al modello di ripristinare l‘80% di autonomia della batteria in 30 minuti.

Approfondisci: la presentazione del primo Suv elettrico di Audi al Salone di Ginevra 2018

NUOVA AUDI E-TRON 2018

L’Audi e-tron è la prima auto a zero emissioni del marchio dei quattro anelli. È stata pensata per essere da subito al passo con i tempi, con un’autonomia di oltre 400 km. Il modello porterà al debutto un sistema di ricarica rapida che gli permetterà di approvvigionarsi di energia anche dalle stazioni veloci da 150 kW, con tempi che si preannunciano nell’ordine dei 30 minuti.

Nuova Audi e-tron Suv elettrico

Assieme ad altri costruttori (BMW, Daimler, Ford, Porsche e Volkswagen) la Casa tedesca ha creato Ionity, una società per sviluppare in tutta Europa la rete di colonnine di ricarica ultra veloce a 150 kW, arrivando in futuro a 350 kW. Entro il 2020 saranno disponibili 400 stazioni.

Al powertrain elettrico dell’Audi e-tron, che promette una prontezza d’erogazione e performance da supercar, si abbina la trazione integrale quattro, per la prima volta integralmente a gestione elettronica. Il prezzo della nuova Audi e-tron, in Germania, si aggirerà sugli 80.000 euro.

Leggi anche: partnership tra Audi ed Enel per la mobilità elettrica

GLI ALTRI MODELLI

Dopo il debutto dell’Audi e-tron, a fine 2018, seguiranno altri due modelli elettrici nei due anni successivi: L’Audi e-tron Sportback nel 2019 e l’Audi e-tron GT nel 2020. Tre elettriche in tre anni, quindi.

Il piano di elettrificazione della gamma Audi è già tracciato. Entro il 2020, il marchio dei quattro anelli potrà contare su tre modelli a zero emissioni e nel 2025 un veicolo Audi su tre sarà elettrico. Una road map green di cui fanno parte anche le versioni e-tron plug-in dell’Audi A3 Sportback (leggi qui il nostro test drive) e dell’Audi Q7. Senza dimenticare la tecnologia mild-hybrid che caratterizza i modelli Audi A8 (scopri qui tutti i segreti del modello), Audi A7 Sportback, Audi A6 e i propulsori 2.0 TFSI delle famiglie Audi A4 e Audi A5.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia