7 Luglio 2021

Audi Q4 e-tron: elettrico “spaziale” per le flotte aziendali

Audi Q4 e-tron è il primo modello della Casa dei quattro anelli ad essere realizzato su architettura MEB. Svetta per disponibilità di spazio all'interno e per un tasso tecnologico avanzato, tra realtà aumentata e Adas di Livello 2. Ecco perché è una scelta ottima per le flotte aziendali.

Audi Q4 e-tron è la nuova proposta della Casa dei quattro anelli nel mondo delle zero emissioni. Una novità molto interessante per le flotte aziendali, cui il nuovo modello elettrico offre ampia varietà di scelta e un’offerta di noleggio dedicata con la ricarica inclusa.

Per approfondire le caratteristiche del modello abbiamo intervistato Vincenzo Vavalà, direttore vendite di Audi Italia. “Per noi Q4 e-tron rappresenta uno step importantissimo: Audi ha deciso di investire in maniera importante nell’ambito dell’elettrico, prima con e-tron, poi con e-tron Sportback e con l’iconica e-tron GT e, adesso, ha dato vita ad una vera e propria ‘democratizzazione’ dell’e-mobility con Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback spiega subito Vavalà.

Leggi Anche: il nostro primo contatto con il Suv elettrico dei quattro anelli

AUDI Q4 e-TRON: AMPIA SCELTA PER LE FLOTTE AZIENDALI

Cinque allestimenti, con lo step Business Advanced centrale nella gamma, tre motorizzazioni e due “taglie” di pacco batterie: ecco, in sintesi, la varietà di scelta offerta da Audi Q4 e-tron. L’autonomia di marcia non rappresenta mai un problema, perché dai 341 km della versione d’accesso con batteria da 55 kWh ai 520 km della soluzione a trazione posteriore con batteria da 82 kWh si ha un’ampia riserva di energia per utilizzi che possono configurarsi su più terreni, dall’impiego prevalentemente urbano a quello che non disdegna le lunghe distanze. “L’autonomia consente a tutti gli user chooser del mondo flotte di poter passare senza ansia alla mobilità elettrica” sintetizza Vavalà.

motori nuova Audi Q4 e-tron

L’orizzonte è davvero ampio, e nel dettaglio comprende Audi Q4 35 e-tron, Suv con singolo motore da 170 cavalli e batteria da 55 kWh, affiancata dalla versione Q4 40 e-tron, da 204 cavalli e batteria da 82 kWh, mentre la soluzione Q4 50 e-tron quattro presenta due motori elettrici, una potenza di sistema di 299 cavalli e prestazioni sportive, con uno 0-100 km/h in 6,2’’. “Q4 e-tron nasce con le configurazioni Business e Business Advanced, che si adattano perfettamente alle esigenze delle flotte, con caratteristiche tali da poter garantire massimo comfort, massima sicurezza e massimo piacere di guida” sottolinea ancora il direttore vendite di Audi Italia. L’offerta, poi, viene completata da Q4 Sportback e-tron , che si rivolge ad una clientela “ancora più attenta al design e alle linee filanti”.

SPAZIO E TECNOLOGIA

Audi Q4 e-tron si fa apprezzare soprattutto per le doti di abitabilità, l’ampio bagagliaio da 520 litri, la componente tecnologica con il MMI Touch da 10,1 pollici di serie, l’alternativa top di gamma con schermo da 11,6 pollici. Oltre ai servizi Audi Connect specifici per il mondo elettrico, tra il pianificatore degli itinerari e la verifica del numero di ricariche necessarie lungo il percorso per arrivare a destinazione.

interni di Audi Q4 e-tron

Il tasso tecnologico è elevatissimo: comprende gli ausili alla guida fino al Livello 2 di assistenza, passando per il Collision Avoid Assist, l’assistente alla svolta e al mantenimento della corsia, proseguendo con il Cruise Control Adattivo, l’Emergency Assist e l’assistente adattivo alla guida.

L’OFFERTA DI NOLEGGIO

La proposta di noleggio all’inclusive dedicata prende il nome di “Audi Value noleggio” e, oltre alla wall box Enel X da 7,4 kW (disponibile anche nelle configurazioni da 11 e 22 kW), include un’ampia gamma di servizi che spaziano dall’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, inclusivo di oltre 17.000 colonnine in Italia e della rete ad alta capacità IONITY, alla manutenzione ordinaria e straordinaria sino al personal assistant, senza dimenticare la vettura sostituiva (preferibilmente) Bev, l’hoteling pneumatici, il pick-up & delivery e una flessibilità sinora sconosciuta.

Prezzi nuova Audi Q4 e-tron

È infatti possibile uscire a condizioni agevolate e anticipatamente dal contratto di locazione, optando per un’altra Audi  (anche a motore termico) e scegliendo il finanziamento erogato da Volkswagen Financial Services più in linea con le proprie necessità. È infine possibile adattare durata del contratto e percorrenza chilometrica anche dopo l’inizio del noleggio, spaziando all’interno di una mini-matrice personalizzata.

Il tutto con un canone di 499 euro/mese, nell’intervallo 36 mesi e 45.000 km, per accedere a Audi Q4 40 e-tron 204 Cv, versione centrale dell’offerta in grado di percorrere sino a 520 km (WLTP) con una carica della batteria. Canone, come accennato, comprensivo di ricarica pubblica e domestica, RCA, copertura Kasko, incendio e furto.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Fleet Magazine seguici sui nostri canali social. Siamo su Facebook, Linkedin, Instagram e Google News. Iscriviti al canale Youtube ufficiale e non perderti tutti i Test Drive e gli altri video della nostra redazione.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia