Nuova Audi S8, volto sportivo con il V8

Il motore da 571 cavalli e supportato dalla trazione integrale e da sospensioni pneumatiche adattive (e predittive) non solo funzionali alla dinamica di marcia. I risvolti su comfort e sicurezza

Sontuosa ammiraglia tutta tecnologia. È uno dei volti di A8. Poi, scopri altro, scopri Audi S8, e come sappia essere interprete velocissima e dai numeri che valgono una supersportiva.

NUOVA AUDI S8 2019

Nuova Audi S8 2019

Certo, con altre forme e proporzioni, senza rinunciare a nulla del comfort assoluto che deve garantire a bordo. Ma con accortezze tecniche in grado di svelare più volti, tutti configurabili dall’audi drive select.

I NUMERI DEL MOTORE DI S8 

Nuova Audi S8 è, anzitutto, alte prestazioni ottenute installando sotto al cofano un motore V8 4 litri twin turbo, TFSI in grado di erogare 571 cavalli e 800 Nm. Per altri numeri, per scoprire quanto vada forte in accelerazione, ad esempio, si dovrà attendere l’avvicinarsi del lancio sul mercato. In Italia, appuntamento nel terzo trimestre del 2019.

Motore di Audi S8 2019

Un motore attento anche all’efficienza, vista la presenza del mild-hybrid 48 volt con alternatore-starter a cinghia (vale fino a 0,8 litri/100 km di consumo in meno) e del sistema di disattivazione parziale dei cilindri ai bassi carichi.

Approfondisci: Chi corre più veloce tra le auto aziendali?

SOSPENSIONI DI S8, ADATTIVO È BELLO

La scheda tecnica è sufficiente a delineare la cura in senso sportivo che è stata riservata alla A8. Di serie, spazio alle sospensioni pneumatiche adattive, in grado di operare con logica predittiva. Il sistema scansiona l’area davanti all’auto con la telecamera frontale, dedicata al corposo corredo di ADAS.

Sospensioni adattive di Audi S8 2019

La lettura del fondo stradale, delle asperità e irregolarità, comunica alle sospensioni pneumatiche le variazioni di rigidità necessarie per filtrare al meglio le imperfezioni e garantire il comfort assoluto.

L’AMMIRAGLIA PIEGA IN CURVA

Per apprezzare il lato che premia maggiormente il dinamismo, invece, ecco il sistema di neutralizzazione del rollio in curva. Audi S8 contrasta la forza centrifuga inclinando leggermente, fino a 3 gradi di inclinazione verso l’interno della curva, il corpo vettura.

Leggi anche: Nuova Audi A8 e i suoi “segreti”, 10 cose da sapere

È possibile sempre grazie alle sospensioni pneumatiche. Rollio neutralizzato anche ricorrendo al programma dynamic del drive select, che limita a 3 gradi il rollio, contro una condizione di base pari a 5°.

ADAS, IL SIDE ASSIST PER GLI IMPATTI LATERALI

Se il motore V8 benzina offre i numeri da super-ammiraglia, le sospensioni non solo ritagliano la dinamica di marcia ideale in ogni scenario, ma diventano funzionali in ottica sicurezza attiva. Fa parte del pack City – affiancato dal pack Tour, complessivamente offrono 38 sistemi di assistenza alla guida – l’Audi pre sense side.

Caratteristiche di nuova Audi S8

Nel caso di un impatto laterale inevitabile, i sensori attivano le sospensioni pneumatiche affinché sollevino il corpo vettura di 80 millimetri, così da ottimizzare il crash, su una porzione di scocca ancor più resistente. I riscontri valgono un dimezzamento delle sollecitazioni scaricate sugli occupanti e della deformazione della cellula abitacolo.

ACCESSO A BORDO EASY

Ancora sospensioni pneumatiche per dire come, ad auto spenta, l’azionamento delle maniglie esterne sollevi di 50 mm l’auto, così da favorire l’accesso a bordo.

Sedili sportivi Audi S8

Di serie, Audi S8 offre anche un differenziale posteriore sportivo, a ripartizione variabile della coppia tra le due ruote, nonché le quattro ruote sterzanti e la trazione quattro.

AUDI S8, FRENI CARBOCERAMICI OPTIONAL

I dettagli di stile che trasformano Audi A8 sono negli inserti silver sul frontale, le cornici applicate sul paraurti davanti alle ruote anteriori (da 21 pollici di diametro), le calotte nella medesima finitura, i quattro terminali di scarico.

A richiesta è possibile integrare la dotazione con i fari anteriori Matrix led laser e i posteriori di tipo Oled. Optional, anche l’impianto carboceramico con pinze a 10 pistoncini e dischi freno da 420 e 370 mm di diametro sui due assi. Oltre a incrementare le prestazioni in frenata nell’uso prolungato e intenso, l’impianto carboceramico riduce le masse non sospese di 9,6 kg.

INTERNI DI AUDI S8, B&O CANCELLA IL RUMORE

Interni di Audi S8 2019

Sviscerate le potenzialità più dinamiche e che invogliano a mettersi al volante di Audi S8, piuttosto che essere passeggeri, non è certo minore la cura e l’attenzione al comfort, con l’impianto audio Bang&Olufsen dotato di sistema di compensazione del rumore all’interno dell’abitacolo.

Leggi anche: Secondi contati al semaforo con Audi Traffic Light 

Il dispositivo è in grado di emettere frequenze acustiche che azzerano quelle percepite come un fastidio all’orecchio umano.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia