Nuova BMW Serie 3 Touring in rampa di lancio, le caratteristiche attese

L'ampliamento della gamma Serie 3 prosegue. In arrivo la variante station wagon, Serie 3 Touring. Focus sulla maggiore versatilità del bagagliaio, base tecnica invariata nel confronto con la berlina

La scopriremo ben prima del Salone di Francoforte, dove si presenterà in pubblico. Nuova BMW Serie 3 Touring è nella fase conclusiva dello sviluppo e la presentazione della generazione G21 è attesa nel giro di poche settimane.

NUOVA BMW SERIE 3 TOURING 2020

Nuova BMW Serie 3 Touring
© Wilko_Blok via BMWBlog.com

Da tempo, i muletti sono avvisati su strada e al Nurburgring, con mascherature alla carrozzeria, concentrate al retrotreno, non sufficienti a celare le linee della coda, là dove si ritrova l’essenza station wagon.

Approfondisci: Nuova BMW Serie 3, la prova su strada

Della berlina conserva i medesimi gruppi ottici a led, forme in rilievo e un bordo del portellone piuttosto pronunciato. Cambia, ovviamente, l’andamento della linea del tetto, chiamata ad abbinare versatilità (leggi: maggior volume utile nel bagagliaio) e stile, con una linea sufficientemente filante.

LE NOVITÀ OLTRE LO STILE, SOSPENSIONI PNEUMATICHE?

BMW Serie 3 CLAR 2020

Medesima architettura modulare CLAR, medesime unità propulsive, per BMW Serie 3 Touring. Rispetto alla berlina i mutamenti saranno estetici, con possibili novità tecniche.

Leggi anche: Quanto costa noleggiare BMW Serie 3 Touring?

Da monitorare l’offerta al comparto sospensioni, in particolare la presenza di un asse posteriore con sospensioni pneumatiche sulla Touring. La station wagon non è escluso ricorra a un assale in grado di bilanciare la dinamica di marcia in funzione del carico presente nel bagagliaio e, sospensioni pneumatiche al posteriore, risponderebbero a tale esigenza.

BAGAGLIAIO VERSO QUOTA 500

Dai 480 litri di volume utile presente nel bagagliaio di nuova Serie 3, Touring è attesa a un incremento che la porterà in zona 500 litri, già sfiorata dalla wagon oggi sul mercato.

Leggi anche: I 10 segreti di nuova BMW Serie 3

Nettamente migliore sarà l’abitabilità a bordo, merito delle dimensioni superiori del corpo vettura, dei 4,1 centimetri in più nel passo e della larghezza incrementata.

Station wagon dal piglio dinamico, nuova Serie 3 Touring trarrà vantaggio delle carreggiate allargate, ben 4,3 centimetri sull’asse anteriore e 2,1 centimetri al posteriore.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia