Road to Frankfurt: nuova BMW X3, stesse proporzioni, ma più emozioni

È il pioniere degli sports activity vehicles premium di classe media. Dal 2003, ha registrato oltre 1,5 milioni di vendite nel mondo. Con questi numeri, la nuova BMW X3 2017, terza generazione, continua la propria storia di successo. Il bagno di folla è previsto al Salone di Francoforte, mentre il debutto nelle concessionarie italiane è in calendario a novembre. Il listino parte da 49.900 euro. Prevista anche una versione Business Advantage.

VIDEO: LA NUOVA BMW X3

La nuova BMW X3 2017 combina un robusto look fuoristrada con un’immagine sportiva, nel tipico stile della gamma X della casa bavarese. Promette ottime performance di guida su ogni terreno (altezza minima da terra di 20,4 cm) e un utilizzo giornaliero senza alcuna limitazione.

Approfondisci: Il test drive della nuova X1

CARATTERISTICHE NUOVA BMW X3 2017

Per quanto riguarda le dimensioni esterne della nuova BMW X3 2017, il passo e la lunghezza aumentano di cinque centimetri (rispettivamente 286 e 471 cm) rispetto al modello precedente, mentre si aggiunge solo un centimetro in altezza (167 cm) e larghezza (189 cm). La silhouette guadagna in slancio, diventando anche più emozionale e sportiva.

Il cofano motore allungato e lo sbalzo anteriore estremamente corto conferiscono proporzioni più equilibrate alla nuova BMW X3 2017, accentuando la ripartizione perfetta dei pesi tra l’asse anteriore e l’asse posteriore nel rapporto 50:50. Il coefficiente aerodinamico scende da 0,32 a 0,29 Cx. Non cambia, invece, la capacità del bagagliaio (550 litri, che diventano 1600 ripiegando il divano posteriore).

Nuova BMW X3 2017 abitacolo

La più alta qualità della lavorazione e dei materiali rende la nuova BMW X3 2017 ancora più nobile ed esclusiva. Il vetro insonorizzante del parabrezza (di serie) contribuisce a mantenere particolarmente bassa la rumorosità. A richiesta, anche i due vetri laterali anteriori possono essere ordinabili in questo vetro speciale. Migliorati il feeling dello sterzo e la dinamica di guida, grazie a una serie di interventi nell’assetto.

MOTORI

Al lancio della nuova BMW X3 2017 saranno disponibili la xDrive 20d con motore a quattro cilindri (190 CV), la xDrive 30d con motore diesel sei cilindri in linea (249 o 265 CV) e la versione a benzina top di gamma, ovvero la BMW X3 M40i (360 CV). Poco tempo dopo seguirà la BMW X3 20i (184 CV).

Nuova BMW X3 2017 M Performance

Tutti i motori fanno parte dell’ultima generazione della famiglia di propulsori BMW e vantano un’efficienza superiore rispetto ai loro predecessori. Anche il cambio Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale intelligente xDrive si distinguono per un rendimento ottimizzato. Più avanti, poi, arriverà l’ibrida plug-in. L’allestimento base della macchina si arricchisce a livello di contenuti rispetto al modello precedente: adesso anche la 20d offre la trasmissione automatica di serie (tutte le motorizzazioni sono abbinate a cambi Steptronic a 8 rapporti, tarati in base alle caratteristiche dei vari propulsori).

Leggi anche: è appena arrivata la nuova Serie 1

TECNOLOGIA

L’offerta BMW Co-Pilot per la nuova BMW X3 2017 nel campo di assistenza alla guida e della guida semi-automatizzata comprende gli optional dell’ultima generazione di Active Cruise Control e il pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus (inclusi l’assistente di sterzo e di guida in carreggiata e l’assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale).

Ci sono poi i BMW ConnectedDrive Services e App, per la mobilità digitale a bordo della nuova BMW X3 2017 A richiesta, varie funzioni del sistema di navigazione e di infotainment sono controllabili intuitivamente, con le dita o attraverso i gesti della mano.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia