8 agosto 2018

Sulla nuova Ford Focus stop alla guida contromano con il Wrong Way Alert

La guida contromano in autostrada è uno degli incubi peggiori degli automobilisti. Un errore che può avere conseguenze terrificanti.

Wrong Way Alert nuova Ford Focus

Gli incidenti per guida contromano, infatti, sono quelli che, con più probabilità, possono provocare lesioni gravi e decessi rispetto ad altri tipi di collisioni. Per evitarli, arrivano in soccorso le tecnologie più moderne, come quelle della nuova Ford Focus (configura qui il modello). Il sistema si chiama Wrong Way Alert.

COME FUNZIONA IL SISTEMA WRONG WAY ALERT 

Il Wrong Way Alert è il sistema di avviso della guida contromano, che sfrutta la già esistente tecnologia del Traffic Sign Recognition (scopri qui come funziona), in grado di scansionare l’ambiente circostante, leggere la segnaletica stradale e informa il guidatore.

Si tratta di uno degli Adas presenti sulla nuova Ford Focus 2018 (leggi qui tutti i sistemi a bordo della berlina compatta dell’Ovale Blu). Il suo funzionamento si basa su una telecamera installata sul parabrezza e sulle informazioni ottenute dal sistema di navigazione dell’auto.

Nel caso di guida contromano, il Wrong Way Alert indica al driver di fermarsi o invertire il senso di marcia attraverso avvisi acustici e visivi, proiettati sia sul computer di bordo sia sull’head-up display (scopri qui come funziona), qualora si oltrepassino i segnali di senso vietato su una rampa di accesso per strade a scorrimento veloce o autostrade.

“Questi incidenti possono essere devastanti. I conducenti più stanchi, confusi dalla segnaletica stradale non chiara, o che guidano in condizioni di maltempo, possono più facilmente imboccare la strada sbagliata e accorgersi solo dopo di aver messo in pericolo se stessi e la vita di altre persone”.
Jan Guesten, Development Engineer, Driver Assistance Technologies, Ford of Europe

Leggi anche: la storia della Ford Focus

SONO TANTI GLI ADAS DELLA NUOVA FORD FOCUS 2018 

Il Wrong Way Alert, ovvero il sistema che non ti fa andare contromano, inizialmente sarà disponibile sui modelli in vendita in Austria, Germania e Svizzera. Fa parte dei numerosi Adas che l’Ovale Blu ha introdotto a bordo della nuova Ford Focus, il modello più tecnologico rispetto a tutti gli altri del marchio.

Adas nuova Ford Focus 2018

Qualche esempio? Il Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection rileva pedoni e ciclisti presenti sulla strada, mentre l’Evasive Steering Assist aiuta a evitare gli impatti causati da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi.

La Rear Wide-View Camera, poi, garantisce una visibilità di quasi 180 gradi nella parte posteriore della vettura, per una migliore visibilità e sicurezza durante le manovre di retromarcia, in uscita dai parcheggi.

Guarda il test drive realizzato per il nostro Speciale Ford Focus.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia