1 Settembre 2019

Nuova Ford Focus Active, un’auto per le Flotte Aziendali

Versatilità da SUV, praticità da compatta: la nuova Ford Focus Active unisce la posizione di guida rialzata con il dinamismo delle berline. Per le flotte, i vantaggi di poter scegliere un crossover come la nuova Ford Focus Active sono legati anche ai costi di gestione, inferiori rispetto a quelli dei tradizionali SUV.

Si ispira ai SUV la nuova Ford Focus Active, la versione rialzata che va ad ampliare ulteriormente la gamma Focus (e anche la visuale dal posto guida).

Ford Focus Active per le Flotte Aziendali

Guidabilità e ricchezza delle dotazioni sono i punti di forza del modello, soprattutto in ambito flotte.

FORD FOCUS ACTIVE PER LE FLOTTE AZIENDALI

Per approfondire i plus della nuova Ford Focus Active per la clientela business, abbiamo posto qualche domanda a Fabrizio Quinti, Fleet, Rental & Remarketing Manager di Ford Italia.

COME SI POSIZIONA LA NUOVA FORD FOCUS ACTIVE NELLA VOSTRA OFFERTA FLOTTE?

La nuova Ford Focus Active, che completa la gamma dei crossover Ford, è stata creata per soddisfare il crescente numero di clienti interessati a versioni “non tradizionali”

Crossover Ford Focus Active

In questo senso, la nuova Ford Focus Active si caratterizza per assetto e posizione di guida rialzata, un look esterno ben caratterizzato dalla griglia frontale di colore nero, i cerchi in lega da 17’’ con design Active, le barre al tetto e il doppio scarico.

Intatti i driving dynamics da sempre distintivi di Ford Focus.

L’esperienza di guida al volante è ulteriormente migliorata grazie al Select Mode, che prevede la possibilità di scegliere tra due nuove modalità aggiuntive: Active (per terreni a bassa aderenza) e Trail (per strade sterrate).

Select Mode Ford Focus Active

La prima regola le impostazioni del controllo di stabilità ESC e del controllo della trazione, per una maggiore sicurezza su superfici dure e scivolose come fango, ghiaia, erba, acqua e ghiaccio; inoltre, riduce lo slittamento delle ruote anche in fase di partenza e assicura una risposta dell’acceleratore più morbida.

La modalità Trail, invece, aiuta a mantenere la trazione su superfici morbide, come la sabbia o la neve fresca, limita l’attivazione del sistema anti-slittamento ABS per consentire un maggiore slittamento delle ruote, configura il controllo della trazione per permettere un maggiore slittamento della ruota per pulire il battistrada da sabbia, neve o fango e fornisce una risposta dell’acceleratore più fluida.

QUALI SONO GLI ASPETTI PIÙ INTERESSANTI DELLA NUOVA FORD FOCUS ACTIVE PER IL CLIENTE BUSINESS?

La nuova Ford Focus Active rappresenta la risposta ai nuovi trend che puntano a vetture che coniugano la versatilità dei SUV con la praticità delle auto compatte, presentandosi con le caratteristiche estetiche di un crossover, ma con costi di gestione nettamente inferiori a quelli dei tradizionali SUV.

Ford Focus Active Business

Una scelta intelligente che coniuga TCO e trend del momento.

QUALI SONO LE MOTORIZZAZIONI DELLA NUOVA FORD FOCUS ACTIVE, PIÙ INDICATE PER LE CAR POLICY?

In termini di propulsori, la nuova Ford Focus fa un grosso passo in avanti: complessivamente il miglioramento dell’efficienza dei consumi di carburante è pari al 10% rispetto al modello precedente.

Motori Ford Focus Active

In termini di motorizzazioni, le più interessanti per le aziende sono il pluripremiato motore benzina EcoBoost 1.0, con la novità della tecnologia di disattivazione dei cilindri, e i nuovi motori diesel EcoBlue, soprattutto nella cilindrata da 1.5 litri.

CI SARANNO VERSIONI IBRIDE DELLA NUOVA FORD FOCUS ACTIVE?

Nel corso del 2020 avremo disponibile, su tutta la gamma di Ford Focus, una versione mild hybrid del motore benzina EcoBoost 1.0, migliorandone ulteriormente le doti di efficienza e divertimento alla guida.

Approfondisci: come funziona un motore Mild-Hybrid

Per questi sofisticati propulsori elettrificati, uno starter/generator (BISG), azionato da una cinghia, sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria agli ioni di litio da 48 volt, raffreddato ad aria.

Ford Focus Ibrida

Il BISG (belt-integrated starter generator) funge anche da motore, utilizzando l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo.

Inoltre, il BISG offre prestazioni più reattive, in particolare a regimi del motore più bassi, per un’esperienza di guida più fluida e connessa.

Riducendo il turbo-lag, il BISG ha consentito ai nostri ingegneri di aumentare la potenza del motore EcoBoost 1.0 fino a 155 CV, utilizzando un turbocompressore più grande.

TECNOLOGIA E ADAS, QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DELLA NUOVA FORD FOCUS ACTIVE?

Con la nuova Ford Focus abbiamo inaugurato una nuova era per gli ADAS. La gamma di tecnologie di assistenza alla guida della nuova Ford Focus è la più sofisticata che abbiamo mai offerto: l’innovativo sistema Co-Pilot 360 migliora sicurezza, guidabilità e rende l’esperienza di guida meno stressante e più sicura.

Il cuore del sistema è il nuovo cruise control adattivo, ora disponibile con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring: supporta l’auto nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, mantiene il veicolo centrato nella sua corsia e adegua automaticamente la velocità di marcia ai limiti del tratto stradale che si sta attraversando.

tecnologia ford focus active

La nuova funzionalità Stop&Go consente di arrestare completamente il veicolo nella fase di partenza-arresto e di farlo ripartire in maniera autonoma se la sosta è inferiore a tre secondi.

L’Evasive Steering Assist, tecnologia offerta per la prima volta su un’auto di segmento C, aiuta i driver a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada.

In linea con l’impegno di Ford nella democratizzazione delle tecnologie, abbiamo racchiuso tutti questi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida in un pacchetto, il Co-Pilot Pack, che offriamo di serie nelle versioni con cambio automatico.

PER QUANTO RIGUARDA IL TCO, COME SI POSIZIONA LA NUOVA FORD FOCUS ACTIVE?

Le società di noleggio hanno dimostrato di credere molto nella nuova Ford Focus, con incrementi importanti di valore residuo rispetto al modello precedente.

tco ford focus active

Alla versione Active, visto il trend positivo del mercato dei crossover, è stato riconosciuto un ulteriore miglioramento del VR che ci consente di offrire la nuova Ford Focus Active con dei canoni estremamente competitivi e vantaggiosi rispetto ai crossover concorrenti.

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ALTRI CONTENUTI DEL NOSTRO SPECIALE FORD FOCUS ACTIVE

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia