9 Novembre 2020

Anteprima Hyundai i20: una guida davvero sicura

La nuova Hyundai i20, disponibile per la prima volta anche con motorizzazione Mild Hybrid, si distingue per una completa gamma di Adas, che assicurano la sicurezza del guidatore a tutte le velocità.

Abbiamo provato la nuova Hyundai i20, terza generazione di uno dei modelli di punta della casa coreana, lanciato per la prima volta sul mercato nel 2008.

A caratterizzata la nuova versione, oltre all’inedita motorizzazione Mild Hybrid, un pacchetto di sicurezza completo, conforme ai più elevati standard di sicurezza europei.

Approfondisci: I 10 segreti della nuova Hyundai i20

LA NUOVA HYUNDAI I20

Affidabilità e praticità: questo ciò che la i20 vuole comunicare, anche nella sua ultima versione, che abbiamo messo alla prova in un trafficato pomeriggio nella periferia milanese. La Hyundai i20 è la prima vettura europea ad abbracciare il concetto di ‘Sensuous Sportiness’, basato sui concetti di architettura, proporzione, stile e tecnologia.

Esterni dinamici, interni confortevoli

Dalle proporzioni maggiori rispetto alla generazione precedente, la nuova Hyundai i20 presenta un design dinamico e sportivo, accentuato dai nuovi cerchi in lega da 17’’. La griglia anteriore è rinnovata, così come la fiancata che si estende in un’unica linea che parte dall’allungato fanale posteriore.

Nuova Hyundai i20 interni

Decisamente moderno anche l’abitacolo, arioso e scolpito allo stesso tempo. Il cruscotto rialzato e sporgente enfatizza la larghezza della fascia anteriore, mentre il volante è ornato da dettagli colorati. Ciliegina sulla torta: durante la guida notturna, gli interni si illuminano grazie alle numerose luci Led posizionate dentro tutta la vettura.

Leggi anche: Nuova Hyundai i20, utilitaria lo è solo nelle dimensioni

Per la prima volta Mild Hybrid

La vera novità è sotto il cofano. Al top della gamma, la nuova Hyundai i20 propone infatti un motore 1.0 T-GDi turbo benzina da 100 Cv, per la prima volta abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 volt, per una riduzione di consumi ed emissioni pari al 4%. Il sistema Mild Hybrid è disponibile con un cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT) o con un cambio manuale intelligente a sei marce (6iMT).

Nuova Hyundai i20 (17)

Troviamo poi un motore 1.2 litri MPi a 4 cilindri da 84 Cv abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti, con 118 Nm di coppia e una velocità massima di 171 km/h. La riduzione di emissioni di Co2 è garantita anche in questo caso, grazie a una riduzione del peso del 4% rispetto al modello precedente.

UNA GUIDA DAVVERO SICURA

Ciò che colpisce, guidando la nuova Hyundai i20, è soprattutto il pacchetto di sicurezza, conforme ai più elevati standard di sicurezza europei. Per tutto il tempo trascorso al volante la i20 non è mai rimasta in silenzio, si è fatta sentire spesso, avvisando quando il veicolo dietro si avvicinava troppo, un pedone attraversava o una bici arrivava dall’angolo opposto al nostro.

Nuova Hyundai i20 (24)

Tra gli Adas disponibili nel pacchetto Hyundai SmartSense, troviamo:

  • Navigation-based Smart Cruise Control
  • Intelligent Speed Limit Assist
  • Lane Following Assist
  • Blind-spot Collision-avoidance Assist
  • Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Cicli
  • Rilevamento della stanchezza del conducente
  • Rear Cross-traffic Collision Assist
  • Parking Collision-Avoidance Assist
  • Parking Assist
  • Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti
Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia