Nuova Kia Proceed al Salone di Parigi 2018, sportività shooting brake

C’è un concept affascinante al quale dare seguito. C’è il Salone di Parigi 2018 ormai alle porte e sarà lì che nuova Kia Proceed annuncerà in pubblico i contenuti del terzo modello della famiglia Ceed. Segmento C da una prospettiva insolita. Già, perché se berlina cinque porte e station wagon sono varianti diffuse, la visione di Kia Proceed 2019 è qualcosa di piuttosto unico e originale. Si parte dal concept visto a Francoforte non a caso, quella che fu una shooting brake emozionale.

Nuova Kia Proceed 2019

KIA PROCEED GT IL TASSELLO SPORTIVO

Non è una differenziazione in termini per dire comunque di una station wagon. È una carrozzeria molto più sportiveggiante e personale nell’andamento della coda, sfuggente. Gran parte dell’impostazione apprezzata sul concept si tradurrà in prodotto di serie. Nuova Kia Proceed è attesa anche a un ulteriore passo, supportato dagli avvistamenti su strada dei muletti di sviluppo: una versione GT, che porterà prestazioni extra e una ancor più marcata caratterizzazione estetica.

Kia Proceed concept
Kia Proceed concept 2017

PROCEED, IL TEASER ANTICIPA IL POSTERIORE

Il 13 settembre scopriremo in anteprima Proceed 2019, il 2 ottobre al Salone di Parigi il contatto con il pubblico. Un teaser rivela le scelte di stile al posteriore, Kia conferma la soluzione di luci apprezzata sul nuovo Sportage, interessantissima nel taglio dei fari a led raccordati. Il volume del bagagliaio ti racconta come sia un modello diverso da una station wagon e lo stile prende il sopravvento sulla funzione: basta osservare il taglio del portellone, più contenuto e meno ampio, soglia d’accesso più alta, per lasciare spazio al paraurti avvolgente. Altra conferma del DNA sportivo che vuole proporre il modello nel segmento C dei marchi generalisti, la fascia che incornicia i fari con due nervature.

Leggi anche: Sportage introduce l’ibrido 48v EcoDynamics+

CARATTERISTICHE PROCEED, COSA ATTENDERSI AL SALONE DI PARIGI 2018

Shooting brake Kia Proceed concept
Kia Proceed Concept

Approfondisci: I 10 segreti di nuova Kia Ceed

Una cinque porte shooting brake sviluppata sulla medesima piattaforma K2 delle altre due Ceed (leggi le novità della nuova generazione berlina), un passo probabilmente confermato a 2,65 metri e una lunghezza che oscillerà intorno ai 4,60 metri – con variazioni dettate dal possibile, diverso, sbalzo posteriore (più corto?) – anche questa quota di riferimento di Ceed Sportswagon. Quanto ai motori, il particolare target individuato da una proposta shooting brake qual è Kia Proceed giustificherebbe un focus sulle unità più dotate di cavalleria all’interno della gamma Ceed che, ricordiamo, spazia dal benzina aspirato 100 cavalli al turbo 1.4 benzina 140 cavalli, con all’interno dell’offerta del diesel CRDi 1.6 e l’arrivo del mild-hybrid EcoDynamics+. Ultimi tasselli che verranno svelati prestissimo.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia