Nuova Kia Soul: più abitabile, tecnologica e personalizzata

Presentata la nuova Kia Soul, modello che completa il rinnovamento della gamma della Casa coreana.

Rispetto alla vecchia versione la nuova Soul è una vettura completamente nuova, con una maggiore abitabilità e tanta tecnologia. All’esterno, la carrozzeria guadagna 3 cm in lunghezza (da 411 a 414), mentre altezza e larghezza (160 e 180 cm) restano sostanzialmente invariate.

Cresce il volume del bagagliaio, 354 litri, che possono arrivare sino alla soglia dei 1.367 litri quando viene abbassata la seconda fila di sedili. Esteriormente si fanno notare le luci led, i  paraurti innovativi, nuovi profili dei finestrini, i cerchi in lega leggera da 18”, l’ampio portellone a zaino, e i caratteristici fari posteriori verticali.

IL MERCATO – La Soul si rivolge a quella fetta di mercato in cui sono già presenti Yeti, Trax, Peugeot 2008, Mokka, Juke, Captur e Mini Countryman. Il mercato italiano è molto recettivo per quanto riguarda i suv di dimensioni ridotte (+35 % nel 2013), che rispondono a esigenze funzionali (cilindrate più piccole e dimensioni contenute) senza perdere nel fattore emozionale. Un segmento, quello B, sempre più interessante anche per le flotte, date le esigenze di downsizing.

LE MOTORIZZAZIONI – A livello di propulsori i motori sono due 1.6: uno benzina da 132 cv e un diesel da 128 cv. A giugno arriverà anche la versione GPL, mentre per fine anno è previsto l’arrivo della Kia Soul EV full electric con 200 chilometri di autonomia dichiarata, già presentata al Salone di Ginevra.

GLI ALLESTIMENTI  – La nuova Soul si presenta nella versione base completa con tre differenti pacchetti di personalizzazione, 11 sono i colori previsti con diverse soluzioni bicolore e sette anni di garanzia. Da segnalare il tablet da 8 pollici integrato posto al centro del cruscotto. Disponibili anche volante e sedili riscaldati, ventilazione per quelli anteriori e l’assistenza elettronica per i parcheggi. L’allestimento di partenza, il YouSoul, comprende  i cerchi in lega da 18″, la videocamera posteriore, il climatizzatore e il cruise control. L’allestimento Feel YouSoul aggiunge il navigatore con schermo Lcd touch da 8″ con 7 anni di aggiornamento delle mappe, mentre Design YouSoul offre le finiture e lo stile che strizzano l’occhio al mondo del fuoristrada. La  versione Care YouSoul aggiunge i fari allo Xeno adattivi.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia