Nuova Land Rover Defender si prepara al debutto: le caratteristiche attese

Uno dei modelli-simbolo del concetto di fuoristrada si aggiorna. E' una rivoluzione sul piano tecnico e tecnologico, che Defender 2020 realizza restando fedele alla propria missione

Il cambiamento sarà epocale, perché dopo decenni di evoluzioni intorno a un concetto pressoché immutato, nuova Land Rover Defender interpreterà la parte del fuoristrada inarrestabile sposando i temi della modernità tecnica.

Nuova Land Rover Defender 2020

LAND ROVER DEFENDER 2020

È in dirittura d’arrivo il percorso di sviluppo, tragitto che ha visto Defender 2020 coprire più di 1,2 milioni di chilometri con tutti i muletti della flotta. Alla prova dei 50° C come dei -40° C, si è spinto fino a quote di 3.000 metri slm, nello scenario delle Montagne Rocciose in Colorado.

Nuova Land Rover Defender 2020 5 porte

Tutto, per sviluppare al meglio le doti in fuoristrada. Paesaggi estremi ai quali ha abbinato anche scenari “urbani”, nonché gli immancabili test al Nurburgring. Il funzionamento dell’elettronica di controllo della stabilità del veicolo ha visto nelle prove in Italia, a Corvara, il centro nevralgico.

Nuova Land Rover Defender verrà prodotta in Slovacchia, nell’impianto di Nitra, dopo una presentazione che potrebbe arrivare tra estate e autunno.

DEFENDER, FUORISTRADA A SERVIZIO DI TUSK

Prima, Defender 2020 sarà protagonista (di nuovo) in Africa, a servizio dell’organizzazione ambientalista Tusk Trust, in una collaborazione ormai longeva – tre lustri – con Land Rover.

Leggi anche: Jaguar-Land Rover, così guadagni mentre guidi

Dai test di sviluppo si passerà all’impiego “sul campo”, tra guadi da superare, trazione integrale alla prova del fango, trasporto di rifornimenti verso la riserva keniana di Borana.

LE CARATTERISTICHE DI NUOVA LAND ROVER DEFENDER

Caratteristiche di Nuova Land Rover Defender 2020

Come cambia il fuoristrada rispetto all’ultima generazione è presto detto: si tratta di una rivoluzione. Non poteva essere altrimenti. Sotto al cofano andranno motori moderni, puliti, sono attesi gli Ingenium modulari, diesel e benzina, con i primi a fare la parte del leone.

Nuova Defender introdurrà anche un completo corredo di sistemi di assistenza alla guida, su strada e in fuoristrada, gestiti da più telecamere poste dietro al parabrezza, con i muletti a rivelare la presenza di almeno 2 unità.

Approfondisci: L’importanza del parabrezza per gli ADAS

LA TRADIZIONE NEL DESIGN

ADAS su Nuova Land Rover Defender 2020

Lo stile sarà anch’esso di chiaro cambiamento. I designer Land Rover hanno mantenuto alcuni elementi distintivi, su tutti il taglio verticale della coda e gli spigoli squadrati, insieme a passaruota ad arco squadrato.

I muletti di sviluppo hanno sfoggiato fermi esterni per assicurare la chiusura del cofano motore, potrebbero essere un altro elemento di continuità con il passato, dovessero essere confermati sul modello di serie.

Leggi anche: Nuova Evoque, anteprima al Fleet Motor Day 2019

Verrà proposto in due configurazioni di carrozzeria, Defender 5 porte passo lungo e Defender 3 porte passo corto, entrambe su un telaio con sospensioni posteriori a ruote indipendenti, un’altra grande novità rispetto al passato.

Nuova Land Rover Defender 2020 3 porte

Tanto altro emergerà nei prossimi mesi, in vista della presentazione di una tra le poche, vere, auto-icona rimaste nel panorama automobilistico.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia