Nuova Maserati Ghibli Hybrid: il primo passo del Tridente verso l’elettrificazione

Design rinnovato e immediatamente riconoscibile, connettività di ultima generazione e sistema ibrido leggero: ecco la nuova Maserati Ghibli Hybrid, prima vettura elettrificata nella storia della Casa di Modena.

È la prima vettura elettrificata della storia del Tridente. La nuova Maserati Ghibli Hybrid segna per davvero una svolta nell’offerta della Casa di Modena: il modello, svelato nei giorni scorsi, si prepara a debuttare sul mercato in autunno (gli ordini si apriranno a settembre). 

Esterni nuova Maserati Ghibli Hybrid

Design rinnovato e immediatamente riconoscibile, connettività di ultima generazione e sistema Mild Hybrid: queste le caratteristiche principali della nuova Ghibli ibrida, pensata per “entrare” nel mondo dell’elettrificazione senza snaturare il Dna del brand. 

Approfondisci: la gamma del Tridente per le flotte aziendali

SVOLTA PER LE FLOTTE

La nuova Ghibli Hybrid rappresenta un lancio importante anche e soprattutto in ottica corporate: negli ultimi anni, la Ghibli è stata un modello molto apprezzato sia dal top management delle flotte aziendali, sia dalle pmi e dai professionisti.

La svolta green avviata da parecchie aziende rende al tempo stesso la tecnologia ibrida particolarmente appetibile.

NUOVA MASERATI GHIBLI HYBRID: LE CARATTERISTICHE

DESIGN

Il design della nuova Maserati Ghibli Hybrid, sviluppato dal Centro Stile Maserati, presenta alcuni ritocchi, esterni e interni. Il comune denominatore è il colore blu, scelto dalla Casa per connotare le auto ibride e che caratterizza le prese d’aria laterali, le pinze dei freni e la saetta all’interno dell’ovale che contiene il Tridente sul montante posteriore.

Linea nuova Maserati Ghibli Hybrid

Cambia, prima di tutto, la griglia frontale, con le stecche ridisegnate per rappresentare un diapason (simbolo di suono puro). Dietro, invece, le luci sono state ridisegnate, con un profilo che riprende lo stilema del boomerang (come sulla 3200 GT e sul concept Alfieri). 

Leggi anche: il nostro test drive di Levante Trofeo e GTS

IL MOTORE DELLA NUOVA MASERATI GHIBLI HYBRID 

Il powertrain della nuova Maserati Ghibli Hybrid combina un motore benzina 4 cilindri turbo 2.0 con un alternatore a 48 Volt e un compressore elettrico aggiuntivo (e-booster). Il tutto, naturalmente, supportato da una batteria, posizionata nella parte posteriore dell’auto. 

La potenza della Ghibli ibrida è di 330 Cv, con 450 Nm di coppia. Le prestazioni sono da Maserati: 255 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Il sound è quello tipico delle vetture del Tridente, grazie all’ottimizzazione dello scarico e all’adozione di risonatori appositamente studiati dai progettisti.

retro nuova Maserati Ghibli Hybrid

CONNETTIVITÀ

Sulla nuova Maserati Ghibli Hybrid debutta il programma Maserati Connect, che permette una connessione costante con la vettura: oltre all’aggiornamento dei software, il sistema effettua controlli sull’auto e, in caso di emergenza, monitora i servizi di Safety Security.

interni nuova Maserati Ghibli Hybrid

Un’altra novità è il sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant di ultima generazione, che garantisce il collegamento con Apple CarPlay e Android Auto e presenta un nuovo schermo da 10,1 pollici. Il software offre un’innovativa User Experience, pienamente personalizzabile in funzione delle preferenze del driver.

Davanti al volante, spicca anche un nuovo quadro, caratterizzato da strumenti digitali e nuove grafiche.

UNA NUOVA ERA PER MASERATI

La nuova Maserati Ghibli Hybrid è l’apripista di un importante percorso verso l’elettrificazione per il brand. Nel 2021 sono in programma i lanci delle prime vetture 100% elettriche, ovvero le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia