Nuova Mercedes Classe A ibrida plug-in 2020, la compatta diventa ricaricabile

Debutta la nuova Mercedes Classe A ibrida plug-in 2020, nelle due versioni: A 250 e EQ Power e A 250 e EQ Power Sedan. La potenza complessiva è di 218 CV, con una coppia massima di 450 Nm. L’autonomia in modalità elettrica va da 60 a 60 km. Prezzi: da 42.397 euro.

Si amplia la famiglia di auto ibride Mercedes-Benz. Nel segmento delle compatte, l’EQ Power di Classe A, nelle due varianti di carrozzeria, rafforza l’offensiva plug-in della Stella. Debuttano due versioni: nuova Mercedes Classe A 250 e EQ Power 2020 e nuova Mercedes Classe A 250 e EQ Power Sedan 2020 (a tre volumi).

Nuova Mercedes Classe A 250 e EQ Power ibrida plug-in 2020

Entro il 2020 il marchio estenderà l’offerta ad oltre 20 modelli. Il listino della nuova Mercedes Classe A 250 e parte da 42.397 euro, mentre per la Classe A 250 e Sedan bisogna aggiungere 530 euro (42.927 euro). 

NUOVA MERCEDES CLASSE A IBRIDA PLUG-IN 

La nuova Mercedes Classe A EQ Power ibrida plug-in 2020 è perfetta per la guida di tutti i giorni: 

  • autonomia elettrica di 60-69 km (WLTP
  • potenza elettrica di 75 kW 
  • potenza complessiva di 160 kW 
  • coppia complessiva di 450 Nm 
  • velocità massima di 140 km/h (motore elettrico) /235 km/h (complessiva) 
  • accelerazione 0-100 km/h in 6,6 secondi  
  • nessuna limitazione del vano bagagli

Entrambe le varianti di carrozzeria della nuova Mercedes Classe A ibrida plug-in montano il motore in posizione trasversale. Per quanto riguarda il cambio a doppia frizione 8F-DCT, è stato sviluppato un gruppo di trasmissione ibrido compatto, che segue gli stessi principi tecnici del componente corrispondente nei veicoli con motore longitudinale. 

Approfondisci: come funziona il sistema ibrido plug-in di Mercedes-Benz

CONSUMI NUOVA MERCEDES CLASSE A 250 E EQ POWER

La nuova Mercedes Classe A 250 e EQ Power promette un consumo di carburante, nel ciclo combinato, di 1,5-1,4 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 34-33 g/km. Valori simili per la nuova Mercedes Classe A 250 e Sedan; consumo di carburante combinato 1,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 33-32 g/km. 

Nuova Mercedes Classe A EQ Power ibrida plug-in 2020 badge

Per la prima volta in Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico. Le auto ibride compatte, infatti, non dispongono di un motorino di avviamento da 12 volt separato (starter). 

PRESTAZIONI 

Il motore elettrico della nuova Mercedes Classe A ibrida plug-in eroga 75 kW: funziona insieme al motore benzina a quattro cilindri da 1.3 litri. Potenza complessiva: 218 CV, con una coppia di 450 Nm. Grazie all’EQ Power del motore elettrico, la nuova Mercedes Classe A 250 e (cinque porte e Sedan) garantisce prestazioni di tutto rispetto: scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e velocità massima di 235 km/h.  

Come accumulatore dell’energia elettrica, viene utilizzata una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 15,6 kWh. Trattandosi di un’auto plug-in, la batteria può essere caricata da una fonte di energia elettrica esterna, con corrente alternata o continua. La presa di ricarica si trova nella fiancata destra della vettura.  

Nuova Mercedes Classe A EQ Power ibrida plug-in 2020 ricarica

Tempi di ricarica? Se collegati a una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), questi modelli ibridi plug-in compatti passano da un livello di carica del 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti. 

Leggi anche: il test drive della Mercedes Classe E 300 de EQ Power

MODALITÀ DI GUIDA DELL’AUTO IBRIDA 

A bordo di ogni modello ibrido plug-in di Mercedes-Benz, sono disponibili i nuovi programmi di marcia Electric e Battery Level. Il primo consente di usufruire delle massime prestazioni elettriche. Il motore a combustione interna viene avviato, in aggiunta a quello elettrico, soltanto quando il driver preme a fondo il pedale dell’acceleratore, in kick-down. Inoltre, con il programma Electric è possibile selezionare il recupero di energia con i paddle dietro il volante (ci sono cinque diversi livelli: DAUTO, D+, D, D- e D–). 

Nuova Mercedes Classe A EQ Power ibrida plug-in 2020 cruscotto

Sono disponibili anche le modalità di guida Comfort, Eco e Sport, con i quali l’automobilista può privilegiare la guida elettrica, oppure esaltare la dinamica di marcia con la trazione combinata o utilizzare solo il motore a combustione interna per conservare l’autonomia elettrica. 

La nuova Mercedes Classe A 250 e 2020 adotta la terza generazione del sistema ibrido plug-in di Mercedes-Benz. Tra le varie funzioni, c’è la gestione intelligente dell’utilizzo di energia in base al percorso, tenendo conto dei dati cartografici, dei limiti di velocità, dell’andamento dell’itinerario e prevedendo la modalità di marcia elettrica nei tratti di strada più favorevoli.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia