Mercedes Classe E 300 de, diesel in formato ibrido plug-in

IL nuovo sistema ibrido diesel plug-in della Stella ha debuttato sulla Mercedes Classe E 300 de EQ Power: 306 CV e 700 Nm. Efficienza, ma anche piacere di guida. In più, tutti i vantaggi delle auto ibride.

La Mercedes Classe E 300 de EQ Power è la prima auto diesel plug-in hybrid della Stella. Il modello unisce il meglio delle motorizzazioni elettriche e il meglio dei propulsori diesel.

Un salto tecnologico che conferma la strategia di Mercedes-Benz nello sviluppo di nuove soluzioni di mobilità, ma senza voltare le spalle a motori efficienti ed ecologici.  

MERCEDES CLASSE E IBRIDA PLUG-IN DIESEL 

I VANTAGGI PER LE AZIENDE 

Grazie all’omologazione ibrida, la Mercedes Classe E 300 de EQ Power può usufruire dei vantaggi che in Italia, in misura diversa da città a città, promuovono soluzioni di mobilità sostenibile. Il nuovo powertrain ibrido diesel plug-in è disponibile su Classe E nelle versioni berlina e station wagon.

Nuova Mercedes Classe E 300 de EQ Power 2019

La tecnologia ibrida plug-in riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo delle soluzioni a zero emissioni locali del futuro. In questa direzione si inserisce la nuova motorizzazione diesel-ibrida disponibile su Classe E 300 de EQ-Power.  

Una soluzione che unisce, in un’unica auto, il meglio di due offerte di mobilità: il motore elettrico, per la guida in città a zero emissioni, e il 4 cilindri diesel di Mercedes-Benz, pulito e potente.  

La motorizzazione ibrida, inoltre, permette di usufruire di tutte le agevolazioni fiscali e di circolazione a livello locale, a seconda della città o della provincia, e comprende esenzione del bollo e superbollo fino a tre anni in molte Regioni, accesso ad aree ZTL, parcheggio gratuito su strisce blu e la possibilità di circolare nei giorni di blocco del traffico.

uova Mercedes Classe E 300 de EQ Power ricarica

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per soddisfare le esigenze attuali, con un occhio particolare alla clientela business e al settore delle flotte aziendali, sempre più attento ai problemi ambientali e in prima linea nella riduzione di consumi ed emissioni.

Approfondisci: 7 giorni con la Mercedes Classe E 300 de EQ Power ibrida 

IL MOTORE 

Il sistema ibrido della Mercedes Classe E 300 de è composto da un 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 194 CV e 400 Nm e un motore elettrico da 122 CV e 440 Nm, integrato nel cambio automatico. Insieme, i due propulsori erogano una potenza massima di 306 CV e una coppia motrice di 700 Nm.

Nuova Mercedes Classe E 300 de EQ Power ibrida plug-in diesel

Il nuovo cambio automatico a nove marce con convertitore di coppia, poi, assicura grande fluidità. Di alto livello l’isolamento acustico e l’assorbimento delle sospensioni, così come la qualità degli interni e la dotazione di Adas. Ottimo anche il comfort a bordo.

Nuova Mercedes Classe E 300 de EQ Power cambio automatico

È possibile intervenire sull’interazione della trazione ibrida e il carattere di guida, grazie a varie modalità di funzionamento, oltre a quella Hybrid: per esempio, si può decidere di non usare la carica della batteria per poi utilizzarla in un momento più opportuno, oppure ricaricarla attraverso il motore termico. Senza dimenticare, poi, le varie modalità di guida, da selezionare attraverso il Dynamic select. 

LE PRESTAZIONI 

Scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e velocità massima di 250 km/h: prestazioni paragonabili a quelle della E 350 d con il 6 cilindri 3.0 turbodiesel da 286 CV. La combinazione del nuovo motore diesel con il cambio a 9 marce di ultima generazione e il motore elettrico consente di viaggiare più a lungo a zero emissioni, a fronte, contemporaneamente, di un piacere di guida ancora più intenso.

Nuova Mercedes Classe E 300 de EQ Power diesel ibrida plug-in

La Classe E 300 de può percorrere circa 40 km in elettrico (a una velocità massima di 130 km/h). Emissioni comprese tra 41 e 44 g/km di CO2. Nuove anche le batterie agli ioni di litio, da 13,5 kWh. Consumi: 1,6 l/100 km nel ciclo combinato. Tempi di ricarica? Utilizzando una wallbox, possono bastare appena 90 minuti, mentre con una comune presa di corrente di rete servono circa sette ore. 

EFFICIENZA  

La gestione della trazione calcola con precisione il momento migliore in cui il driver deve sollevare il piede dall’acceleratore (e sfruttare la spinta per la ricarica), quando e con che frequenza il cambio deve innestare un’altra marcia per risparmiare carburante e massimizzare l’autonomia elettrica, e come debba essere gestita la temperatura di esercizio di tutti i gruppi.

Nuova Mercedes Classe E 300 de EQ-Power sistema ibrido

Se è presente una destinazione nel sistema di navigazione, la carica della batteria della Classe E 300 de viene conservata per l’ingresso nei centri urbani con la rigenerazione del filtro antiparticolato che, se necessaria, viene eseguita in autostrada.  

Leggi anche: Mercedes lancia i primi modelli diesel ibridi plug-in

MERCEDES CLASSE E IBRIDA PLUG-IN A BENZINA 

Non solo ibrido plug-in diesel: la Mercedes Classe E è equipaggiata anche con un sistema ibrido plug-in a benzina.

Nuova Mercedes Classe E 300 e ibrida plug-in a benzina

La Mercedes-Benz E 300 e in versione berlina (consumo di carburante combinato: 2,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 45 g/km), evoluzione della E 350 e, punta a un target piuttosto importante: gli automobilisti abituati a percorrere molti chilometri, che cercano il comfort nei lunghi viaggi ma vogliono anche utilizzare la sola guida a zero emissioni locali. Altro vantaggio: gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz Classe E offrono, per chi lo desidera, un carico rimorchiabile fino a 2.100 kg. 

La E 300 e convince per il maggiore dinamismo rispetto alla E 350 e, ma anche per la maggiore autonomia con la sola trazione elettrica (fino a 40 chilometri) a zero emissioni locali. In entrambi i casi è stato possibile migliorare i valori grazie ai componenti più evoluti del plug-in di terza generazione.

Nuova Mercedes Classe E 300 e ibrida plug-in a benzina motore

Anche per la E 300 e, il motore elettrico nel modulo ibrido del cambio a 9 marce 9G-TRONIC eroga 90 kW e 440 Nm di coppia da fermo. Quando il 2.0 quattro cilindri a benzina da 211 CV e il motore elettrico funzionano insieme, il cambio trasmette all’asse posteriore fino a 700 Nm di coppia limitati elettronicamente. Potenza complessiva: 320 CV.

Nuova Mercedes Classe E 300 e ibrida plug-in a benzina grigia

Inoltre, la batteria ad alto voltaggio di Classe E occupa lo stesso spazio ma, grazie a una diversa composizione chimica delle celle, raggiunge un contenuto energetico di 13,5 kWh. 

INFOTAINMENT 

In aggiunta alla plancia con display widescreen, Mercedes-Benz migliora ulteriormente le performance del sistema di comando vocale Voicetronic a bordo di Classe E. Con questo sistema è possibile utilizzare in modo estremamente pratico e intuitivo infotainment, navigazione e anche le funzioni della vettura (come il climatizzatore, per esempio), grazie a numerosi nuovi comandi vocali

Nuova Mercedes Classe E ibrida plug-in diesel 2019

Il Voicetronic utilizza comandi memorizzati nel software e non è quindi vincolato a una connessione Internet. Nel sistema sono disponibili, a seconda dell’equipaggiamento, fino a 450 comandi vocali che coprono l’ampio range delle possibilità di controllo e regolazione. I comandi sono strutturati nel modo più semplice, intuitivo e naturale, in modo tale che di norma sia sempre possibile enunciare i comandi giusti o porre le domande in modo corretto nel modo più spontaneo. Inoltre, sono presenti oltre 100 alternative per ogni comando vocale: la probabilità di trovare al primo tentativo le parole giuste è, quindi, estremamente elevata.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia