Nuova Mercedes Classe X, muscoli da lavoro al Salone di Francoforte 2017 [LIVE]

Festeggia la sua première al pubblico proprio in occasione del Salone di Francoforte. Sotto i riflettori dello stand di Stoccarda, c’è anche il nuovo pick-up della Stella, Mercedes Classe X, che debutta per la prima volta in un salone internazionale. Unisce le caratteristiche tipiche di un pick-up (robustezza, funzionalità, resistenza e doti da fuoristrada) ai classici punti di forza di una vera Mercedes (design, comfort, dinamica di marcia e sicurezza).

Mercedes Classe X

Il modello, realizzato in comunità produttiva con l’alleanza Renault-Nissan, introduce in modo pressoché invariato il design progressivo del Concept Classe X. Lancio a fine anno.

L’IMPATTO VISIVO DELLA NUOVA MERCEDES CLASSE X

A vederla dal vivo, la nuova Mercedes Classe X sembra conciliare l’apparente contraddizione fra robustezza e stile. Il design purista, con elementi grafici precisi e ridotti all’essenziale, esprime le virtù di base di un pick-up in modo emozionale ma con una funzionalità sconfinata. La Classe X è, infatti, in grado di sostenere un carico utile fino a 1,1 tonnellate, con una forza di trazione massima di 3,5 tonnellate.

Nuovo Pick Up Mercedes Classe X

Il frontale rimanda al volto dei Suv del marchio: Stella centrale, mascherina del radiatore a due lamelle, cofano motore alto con powerdome e fari incassati nei parafanghi.

Approfondisci: Road to Frankfurt, una Stella tra i pick-up

LE DIMENSIONI DELLA MERCEDES CLASSE X

  • Lunghezza veicolo: 5.340 mm
  • Larghezza veicolo: 1.920 mm
  • Altezza del veicolo: 1.819 mm
  • Passo: 3.150 mm
  • Lunghezza del cassone: 1.587 mm
  • Larghezza del cassone: 1.560 mm
  • Altezza del cassone: 474 mm
  • Carico utile max.: 1.042 kg
  • Carico rimorchiabile frenato (a seconda della motorizzazione e della dotazione): 1.650–3.500 kg

Leggi anche: Le altre novità della Casa tedesca al Salone di Francoforte 2017

LE MOTORIZZAZIONI

La Mercedes Classe X è stata concepita per andare incontro ai mutamenti delle esigenze dei mercati. La domanda di midsize pick-up con caratteristiche ed equipaggiamenti per il comfort tipici delle vetture aumenta costantemente da anni. Così Mercedes-Benz è il primo costruttore di fascia alta a tenere conto di questi cambiamenti. La Classe X lo testimonia.

Interni Mercedes Classe X

Per quanto riguarda le motorizzazioni, si può scegliere tra due propulsori a quattro cilindri. Il diesel common rail da 2,3 litri di cilindrata sulla X 220 d eroga 163 CV, mentre nella X 250 d in versione biturbo arriva a ben 190 CV. A metà del 2018 verrà introdotto, poi, un potente V6 diesel. Trazione posteriore o integrale inseribile, cambio manuale a 6 marce o automatico a 7 rapporti.

VIDEO: TUTTE LE ANTEPRIME DEL SALONE DI FRANCOFORTE

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia