Nuova Mitsubishi Eclipse Cross 2018: il primo “assaggio” del Suv coupé [VIDEO]

Un po’ Suv, un po’ coupé: la nuova Mitsubishi Eclipse Cross, grande novità del 2018 della Casa giapponese, si affaccia sul mercato con questo intrigante biglietto da visita. La vettura è stata presentata oggi pomeriggio alla stampa italiana nell’affascinante cornice invernale di Courmayeur.

Un lancio molto importante per Mitsubishi, dato che questa Sport Utility lunga quasi quattro metri e mezzo (4,40 metri per la precisione) si posiziona tra la piccola ASX e la grande Outlander, in un segmento molto competitivo.

“Eclipse Cross rappresenta una novità eccezionale per il marchio – ha sintetizzato l’amministratore delegato del Gruppo Koelliker, Luca Ronconi -: è allo stesso tempo un Suv, un crossover e una coupé”.

Approfondisci: scopri tutti i Suv in arrivo nel 2018

NUOVA MITSUBISHI ECLIPSE CROSS 2018: IL LOOK

Al primo sguardo, balza subito agli occhi la sportività della nuova Mitsubishi Eclipse Cross, un carattere che avevamo già potuto ammirare al Salone di Ginevra 2017, dove il modello era stato svelato in anteprima mondiale: il pianale è lo stesso delle “sorelle”, ma le linee sono tese, grintose e scolpite, i parafanghi pronunciati e le forme futuristiche evocano un atleta ai blocchi di partenza di una gara, pronto a sfoderare il suo scatto.

esterni nuova Mitsubishi Eclipse Cross 2018

Ad acuire questa sensazione, ci sono i montanti posteriori e la parte superiore del lunotto molto inclinati, tipici di una coupé. Particolarmente imponente è il frontale, caratterizzato da un look sinuoso ed elegante. Muscoli da vendere, in definitiva: un aspetto stilistico che, come sappiamo, va molto di moda tra i driver delle flotte aziendali.

INTERNI CURATI E TECNOLOGICI

Internamente, la plancia appare curata meticolosamente nei dettagli, con un livello elevato di tecnologia: in particolare, spiccano lo schermo da 7 pollici e il pratico touchpad controller sul tunnel centrale. C’è anche l’head-up display per ricevere le informazioni in tempo reale. Lo spazio non manca ed è garantito anche e soprattutto dalla modularità del divano posteriore, regolabile in otto posizioni diverse.

interni nuova Mitsubishi Eclipse Cross 2018, Courmayeur

In termini di connettività, ecco il sistema Smartphone Link Display Audio, con MirrorLink, Apple Car Play e Android Auto. I progettisti di Mitsubishi, poi, non hanno certo lesinato sui sistemi di ausilio alla guida: ci sono il Forward Collision Mitigation System, per prevenire gli urti frontali, l’Adaptive Cruise Control, l’Automatic High Beam, ovvero gli abbaglianti automatici, il Lane Departure Warning e l’Hill Start Assist (assistenza alle partenze in salita). In più, 7 airbag e l’architettura della scocca a dispersione di energia in caso di incidente.

Leggi anche: le novità del marchio giapponese per le flotte aziendali nel 2018

MOTORI, ALLESTIMENTI E PRESTAZIONI

In Italia la nuova Mitsubishi Eclipse Cross 2018 avrà cinque allestimenti: Invite, Insport, Intense, Inslyle e Diamond. Al lancio, è disponibile esclusivamente il motore turbo benzina a iniezione diretta 1.5 da 163 Cv, abbinabile alla trazione integrale e al cambio automatico CVT, mentre dopo l’estate è previsto l’arrivo del motore diesel 2.2. Il listino parte da 24.950 euro.

La location invernale prescelta per la presentazione stampa, ovvero Courmayeur, non è casuale. Come è nel dna del marchio, la nuova Mitsubishi Eclipse Cross è pensata anche e soprattutto per la guida su strade tortuose e sulla neve: a garantire la stabilità ci pensa infatti il sistema di controllo dinamico S-AWC (Super-All Wheel Control), che, a seconda delle esigenze, ripartisce la coppia tra le ruote posteriori e quelle anteriori, per un maggiore controllo da parte del driver. Tutto ciò consente di ottenere tre modalità diverse di guida: automatica, neve e sterrato.

PENSATA PER LE FLOTTE AZIENDALI

La scelta del motore benzina è stata compiuta anche in ottica flotte aziendali e valori residui. “Negli ultimi mesi abbiamo notato un deciso innalzamento dei VR dei Suv e crossover con propulsore a benzina: questo perché la domanda dell’usato, per questa tipologia di vetture, è in forte crescita” ha rilevato Stefano Gavioli, Fleet & Corporate Sales director di Mitsubishi.

COME VA SU STRADA

Abbiamo percorso una cinquantina di chilometri su strade innevate, nel tratto che da Courmayeur conduce a La Thuile. In questo contesto, ci ha colpito positivamente la tenuta di strada assicurata dal già citato Super-All Wheel Control.

nuova Mitsubishi Eclipse Cross 2018, test drive

La Eclipse Cross, nonostante il fondo difficile, procede sempre sicura. Sui tratti misti il motore benzina si dimostra pronto e efficiente. Convince un po’ meno la visibilità posteriore, con il lunotto nettamente diviso in due parti. Certamente, su questo aspetto, ha inciso anche la neve, che durante il nostro test drive continuava a cadere copiosa sulla vettura.

Rimane la curiosità di saggiare in altri contesti meteorologici e su un viaggio più lungo le doti da “stradista” della Eclipse Cross. Certamente nei prossimi mesi ci sarà tempo e modo per farlo…

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia