Nuova Nissan Juke, rilancio all’insegna di stile e spazio

Il crossover è alla seconda generazione. Stile rinnovato, dimensioni superiori e un netto progresso sull'assistenza alla guida

Torna sul ring da peso massimo, una sorta di detentore del titolo col quale tutti dovranno fare i conti.

Nuova Nissan Juke si riaffaccia completamente rivista rispetto al progetto che, nel 2009, diede vita al fenomeno col quale tutti gli avversari hanno dovuto fare i conti e inseguire: crossover da città.

Nuova Nissan Juke

NUOVA NISSAN JUKE 2020

Piace il solco del rinnovamento stilistico imboccato. Più serio ed equilibrato il frontale, pur conservando i fari sdoppiati, innestati in un’ampia calandra V-Motion che dà importanza a tutto l’anteriore. Fari full led che saranno di serie sin dalle versioni d’accesso e con il proiettore tondeggiante a nascondere un’interessante luce a forma di Y.

STILE AFFILATO

Se c’è un tratto distintivo di nuova Juke è la maggior spigolosità. Carrozzeria movimentata dalle nervature, ben riuscite sul cofano motore e lungo la fiancata, a sottolineare i passaruota posteriori. Quel tratto distintivo che, tuttavia, non può non passare da dimensioni molto più generose. Perché sacrificare l’abitabilità quando si può migliorare il comfort dei passeggeri e trasportare più bagagli restando in piena media del segmento?

Ecco, crossover urbano vuol dire, oggi, navigare sui 420 centimetri di lunghezza, giacché dove sta Juke delle origini, ancora sul mercato, si è nel solco delle proposte ancor più compatte.

DIMENSIONI DI NISSAN JUKE 2020

Le dimensioni di nuova Nissan Juke dicono di 421 centimetri in lunghezza (+75 mm) su un passo, qui la grande e incisiva novità, di 263 cm (+105 mm).

Dimensioni di Nuova Nissan Juke

Premio per l’abitabilità posteriore, dove i passeggeri avranno 58 mm in più di spazio per le gambe. “Stiracchia” i muscoli anche in lunghezza e larghezza, incrementando le misure di 35 mm.

Da registrare anche una soglia d’accesso al bagagliaio piuttosto regolare nell’apertura, oltre 1 metro di ampiezza e altezza, che dà su un vano da 422 litri (+20% di incremento.

Numeri che dicono con estrema sintesi quanto possa considerarsi un progetto più completo, Juke 2019.

Leggi anche: Guida Qashqai a noleggio, i costi

MOTORI DI NISSAN JUKE

L’uscita sul mercato è attesa a fine novembre sui mercati europei, dove si presenterà, per cominciare, con il motore turbo benzina 1.0. Un 3 cilindri da 117 cavalli e 200 Nm di coppia motrice, verosimilmente adeguato per brio.

Scheda tecnica di Nuova Nissan Juke

Cambio manuale o doppia frizione, 7 marce quest’ultimo dove il primo è un 6 rapporti. A sfruttare l’animo più tranquillo o quello più dinamico contribuirà il selettore della modalità di guida, tra Eco, Standard e Sport.

NISSAN CONNECT L’INFOTAINMENT DI JUKE 2019

Intervento da operare alla base del tunnel centrale, sotto la leva del cambio. Informazione che si avrà nella nuova strumentazione, affiancata da un infotainment Nissan Connect da 8 pollici di diagonale, connesso nelle info della navigazione e nella possibilità di aggiornamento OTA.

Interni di Nuova Nissan Juke

Inoltre, connettività wi-fi a bordo, i consueti protocolli Apple CarPlay e Android Auto, i comandi vocali e l’interazione con l’assistente personale di Google.

TELECAMERA E RADAR PER ADAS EVOLUTI

È la frontiera hi-tech di nuova Juke, sulla quale, parallelamente, lato assistenza alla guida, ecco arrivare Nissan ProPilot e la possibilità di gestire alcuni frangenti di marcia: in autostrada, su singola corsia, il dispositivo controlla velocità e sterzo, per supportare il guidatore e rendere più comodo il viaggio. Cruise adattivo disponibile anche disgiuntamente dal pacchetto ProPilot.

Approfondisci: ProPilot, gli ADAS Nissan: il test su Qashqai

Di serie, per tutte le versioni, la frenata d’emergenza (riconosce pedoni e ciclisti), il normale cruise control con limitatore di velocità, il rilevamento della segnaletica. Ricca la personalizzazione, tra Blind Spot Monitor attivo nella correzione sul volante e anticollisione in retromarcia con veicoli in movimento.

GLI OPTIONAL DI NISSAN JUKE

Allestimenti di Nuova Nissan Juke

Personalizzare Nissan Juke sarà anche scegliere tra le 11 colorazioni della carrozzeria e le 3 varianti 2-Tone, con tetto a contrasto. Tre set di cerchi – 16, 17 o 19 pollici – disponibili, i più grandi di serie negli allestimenti Tekna, N-Connecta e N-Design. L’audio firmato Bose avvolge i passeggeri e conferma la scelta degli altoparlanti anche nei poggiatesta anteriori, integrati con gli schienali.

Un bel passo in avanti per il crossover, che annuncia carte in regola per raccogliere la sfida del folto gruppo di avversari ad averne seguito le orme e colonizzato il segmento B-suv.

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia