Nuova Opel Corsa-e elettrica e nuova Opel Grandland X ibrida plug-in: parte l’elettrificazione del brand

La nuova Opel Corsa-e e la nuova Opel Grandland X Hybrid4 plug-in aprono la strada dell'elettrificazione del brand. Entro il 2024, ogni modello della gamma Opel sarà elettrificato.

Opel preme l’acceleratore sull’elettrificazione. Il marchio tedesco apre la nuova era con la Opel Corsa-e (esclusivamente elettrica) e la Opel Grandland X Hybrid4 plug-in. Entro il 2024, tutti i modelli in gamma avranno una variante elettrificata.

Un ruolo fondamentale, in quest’ottica, spetta alle piattaforme condivise multienergia, che consentono di offrire diversi sistemi di propulsione su una piattaforma comune. Opel può così conservare le caratteristiche tipiche del brand, come la flessibilità, la praticità e la presenza di tecnologie moderne, senza dover scendere a compromessi su un’ampia gamma di motorizzazioni, tra cui l’elettrico e l’ibrido.

NUOVA OPEL CORSA ELETTRICA 2020 E NUOVA OPEL GRANDLAND X IBRIDA PLUG-IN 2020

La nuova Opel Corsa elettrica a batteria rappresenta l’ultimo traguardo raggiunto nello sviluppo della gamma Opel. Ma è solo l’inizio di un ampliamento delle motorizzazioni che rientra nel piano strategico “PACE!”. Accanto alla nuova Opel Corsa-e 2020, il “lampo” di Opel splende anche con la Opel Grandland X in versione ibrida plug-in.

nuova Opel Grandland X Hybrid4 su strada

Altri due modelli elettrici arriveranno sul mercato nel 2020. La nuova generazione della Opel Mokka X, infatti, sarà disponibile in versione a zero emissioni fin dall’inizio della produzione. Sempre l’anno prossimo, Opel elettrizzerà il mercato dei veicoli commerciali con il Vivaro a batteria.

Approfondisci: le novità di Opel al Salone di Francoforte 2019

LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA OPEL CORSA-E ELETTRICA 2020

La Casa di Rüsselsheim ha scelto il modello più popolare della gamma per sposare la mobilità elettrica. L’Opel Corsa, infatti, incarna un successo conclamato. Dal 1982 (anno in cui è stata svelata in anteprima mondiale), ne sono state prodotte più di 13,6 milioni di unità. Con la sesta serie di Opel Corsa, il costruttore tedesco offre per la prima volta anche una versione elettrica a batteria, che si affiancherà alle tradizionali versioni diesel e benzina.

Batteria di Nuova Opel Corsa-e

Con un’autonomia di 330 km (ciclo WLTP), la nuova Opel Corsa-e 2020 si presta a essere utilizzata tutti i giorni, senza eccessive limitazioni. La batteria agli ioni di litio da 50 kWh (ben integrata nel pianale e coperta da una garanzia di otto anni) può essere ricaricata rapidamente fino all’80% in soli 30 minuti (con le colonnine ad alta potenza). Installando una wallbox, il tempo sale a poco meno di cinque ore per la ricarica completa.

Inoltre, l’autonomia può essere regolata, in virtù delle tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport. In Sport, reattività e dinamismo dell’auto aumentano, con una moderata riduzione dell’autonomia. In Eco, aumenta l’autonomia senza intaccare il comfort.

POTENZA, PRESTAZIONI E DESIGN DELLA NUOVA OPEL CORSA ELETTRICA 2020

I 136 CV e 260 Nm sono pronti a rispondere, con erogazione immediata, agli inviti del piede destro. Così la nuova Opel Corsa-e elettrica 2020 promette di garantire il massimo piacere di guida, archiviando lo scatto da 0 a 100 km/h in un più che rispettabile tempo di 8,1 secondi.

Nuova Opel Corsa-e elettrica 2020 caratteristiche

Le caratteristiche dinamiche sono esaltate dal design sportivo. Con una lunghezza di 4,06 metri, la nuova Opel Corsa-e si conferma una 5 posti agile, pratica e ben organizzata. La linea del tetto richiama quella di una coupé: il padiglione, infatti, si abbassa di quasi cinque centimetri rispetto a prima, senza perdere nulla in termini di altezza interna. Merito delle sedute più basse, con il posto guida abbassato di 28 mm.

GLI INTERNI DELLA NUOVA OPEL CORSA-E 2020

Il cambio di rotta è ben percepibile anche nell’abitacolo della nuova Opel Corsa elettrica, con la plancia che mette da parte un bel po’ della tradizionale austerità teutonica per accogliere un surplus di tecnologia. Tradotto: schermi generosi, che sostituiscono anche il classico quadro strumenti analogico. Adesso c’è il cruscotto digitale. Sulla nuova Opel Corsa-e debuttano tecnologie e sistemi di assistenza alla guida solitamente presenti in segmenti superiori.

Fari adattivi Intellilux a Led di nuova Opel Corsa

Tra le novità principali, spiccano i fari anteriori adattivi IntelliLux LED matrix. Debuttano anche il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia di marcia, la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento della stanchezza del guidatore e il sistema di protezione della fiancata Flankguard basato su sensori. Sono disponibili pure l’allerta angolo cieco e i sistemi di assistenza al parcheggio.

LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA OPEL GRANDLAND X HYBRID4 AWD IBRIDA PLUG-IN 2020

La nuova Opel Grandland X Hybrid4 AWD 2020, prima auto ibrida plug-in di Opel, è ora ordinabile in Italia e si pone al vertice dell’offerta Suv del marchio tedesco che già comprende Opel Crossland X e Opel Mokka X. Step fondamentale nell’elettrificazione dell’intera gamma entro il 2024, la nuova Opel Grandland X Hybrid4 2020 rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia ibrida, con due motori elettrici da 80 kW abbinati a un turbobenzina da 1.6 litri da 200 CV, per una potenza complessiva di 300 CV. In più, una batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh. Trazione integrale on demand e cambio automatico a otto rapporti.

Lancio nuova Opel Grandland X Hybrid4 2019 noleggio a lungo termine

La nuova Opel Grandland X Hybrid4 AWD è in grado di percorrere oltre 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica (nel ciclo WLTP). In questo modo è possibile guidare sempre in elettrico nel percorso casa-ufficio, durante la settimana, ricaricando la batteria a casa o in ufficio e dimenticandosi del benzinaio, fermo restando la possibilità di fare percorsi più lunghi quando si vuole, grazie all’autonomia del motore termico.

Leggi anche: i 10 segreti della nuova Opel Grandland X Hybrid4 AWD ibrida plug-in 2020

SERVIZI AD HOC PER LE AUTO ELETTRICHE E IBRIDE PLUG-IN DI OPEL

La nuova Opel Corsa-e e la nuova Opel Grandland X Hybrid4 beneficeranno delle soluzioni specifiche per i veicoli elettrici fornite da Free2Move Services, il brand di mobilità di Groupe PSA, facilmente fruibili attraverso l’app “myOpel”, che consente di controllare il livello di carica della batteria o di programmare un orario per la ricarica tramite wallbox domestica.

Nuova Opel Corsa-e elettrica 2020 ricarica auto

Una tessera di ricarica che dà accesso fino a 105.000 punti di ricarica in Europa. In più, un trip planner suggerisce gli itinerari migliori in base all’autonomia residua della vettura e all’ubicazione delle stazioni di ricarica, mostrando il prezzo della ricarica lungo il percorso.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia