Nuova Opel Corsa, OPC elettrificata sulla scia della 208 GTi

Il debutto della sesta generazione di Opel Corsa si avvicina. La proposta sportiva OPC potrebbe ricorrere alla motorizzazione elettrica o un supporto elettrico al motore termico

Ginevra ha svelato 208, Francoforte dovrebbe riservare la prima visione su nuova Opel Corsa. Entrambi i modelli hanno già un percorso sufficientemente chiaro ad attenderli. E sarà un percorso condiviso, vista la base tecnica sulla quale nascono entrambe.

Opel Corsa OPC

OPEL CORSA ELETTRICA

La piattaforma CMP avrà anche il volto di e-CMP all’interno del gruppo PSA, ovvero, la proposta dell’elettrico a batterie, che verrà commercializzato da Peugeot su 208 e, successivamente, da Opel sulla rinnovata Corsa. Batteria da 50 kWh, 115 cavalli di potenza, le indicazioni essenziali sull’elettrificazione che seguirà il marchio tedesco con l’utilitaria.

IL FRONTE PEUGEOT SPORT

Il secondo fronte di sviluppo, invece, guarda alle varianti sportive. Quale strada tecnica seguiranno le hot-hatch in arrivo nei prossimi anni? Peugeot Sport svilupperà modelli elettrificati, una 208 GTi è attesa in due diverse interpretazioni: con motore termico e con motore elettrico.

Approfondisci: I 10 segreti di nuova Peugeot 208

Se l’unità termica, l’1.6 turbo benzina, beneficerà del supporto elettrico, nella forma di un ibrido con la parte elettrica più o meno “importante”, la proposta elettrica GTi ricercherà le prestazioni passando dalla via a zero emissioni.

ELETTRIFICAZIONE: IBRIDO O ELETTRICO EMOZIONALI

Qui si innestano le prospettive su Opel Corsa. La sportività abbinata alla piccola di Russelsheim ha, tradizionalmente, due sigle di riferimento: OPC e, dal 2018, il ritorno della GSi. Secondo quanto riportato da Auto Express – informazioni supportate dalle parole dell’a.d. Opel, Michael Lohscheller, a tratteggiare un futuro “emozionale” dall’elettrificazione dei modelli in arrivo –  è in cantiere una Corsa OPC elettrificata: elettrico puro? Ibrido? 

Opel Corsa OPC elettrificata

Il ricorso all’elettrificazione è, da un lato, una necessità per realizzare gli obiettivi di abbattimento delle emissioni di Co2  prodotte dall’intera flotta offerta da un costruttore. Soluzioni di ibrido plug-in, full hybrid o l’affiancamento di versioni elettriche, diventano imprescindibili per molti. Dall’altro, l’elettrificazione ha anche il volto di un incremento delle prestazioni.

Puoi giocare bilanciando tra autonomia di marcia e surplus di cavalli e coppia, alla ricerca delle note più sportive che consente un sistema elettrificato rispetto una hot-hatch esclusivamente con motore benzina.

QUATTRO NOVITÀ OPEL PHEV O EV IN ARRIVO

I programmi di una Opel Corsa OPC (nel Regno Unito ha la sigla della sportività VXR, come storicamente avvenuto per Vauxhall) guardano a un 2021 quale possibile debutto. Seguire i passi che percorrerà Peugeot Sport con 208 GTi, nel frattempo, diventa un indicatore molto affidabile delle soluzioni che potremmo ritrovare in casa Corsa.

Leggi anche: Le novità Opel in arrivo nel 2019

Opel che, entro fine 2020, conterà nella propria gamma di modelli quattro proposte elettrificate. Dall’ibrido plug-in di Opel Grandland X (scopri i costi di noleggio del suv) alla variante elettrica della futura generazione di Opel Mokka X, passando per il van Opel Vivaro a batterie e la Corsa a zero emissioni.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia