Road to Genève: Opel Crossland X, spirito urbano

E’ certamente una delle novità auto più attese del brand per l’anno in corso. Abbina il dna urbano con il fascino tipico del Suv. Stiamo parlando della nuova Opel Crossland X 2017, che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra. Un modello che andrà ad alimentare una categoria, quella dei crossover pensati per la città, che macina importanti risultati nelle car policy.

Nuova Opel Crossland X 2017

LA FAMIGLIA X

La nuova Opel Crossland X 2017 si affiancherà alla “sorella” Mokka X, che abbiamo ammirato e testato in anteprima in occasione dell’ultima edizione di Fleet Manager on the road. Con lei, andrà a comporre una vera e propria famiglia nel segmento dei B-Suv. La triade verrà completata poi nel corso dell’anno con l’arrivo della nuova Grandland X, crossover di segmento C. La famiglia X è una parte importante della strategia di prodotto di Opel, che lancerà ben 7 modelli nel corso di quest’anno.

APPROFONDISCI

NUOVA OPEL CROSSLAND X 2017: ELEGANZA COMPATTA

Prima di tutto, la nuova Opel Crossland X 2017 presenta dimensioni compatte: 421 cm di lunghezza, ovvero 16 centimetri in meno rispetto all’Opel Astra, che abbiamo testato nei mesi scorsirispetto alla quale è però più alta di 10 cm. Tutto questo si traduce in una spiccata agilità di marcia e di parcheggio in città e, allo stesso tempo, in tanto spazio a bordo per driver e passeggeri. Il look è elegante grazie alle linee laterali nette e al ‘tetto sospeso’, che divide visivamente la parte inferiore del veicolo da quella superiore e contribuisce a snellire la carrozzeria, mettendo in evidenzia la spaziosità dell’abitacolo.

VIDEO: LA NUOVA OPEL CROSSLAND X

TECNOLOGIA E SICUREZZA 

L’aspetto più interessante, però, è quello tecnologico. Se la connettività, anche su questo modello, sarà assicurata dal sistema OnStar (disponibile a richiesta), il cuore hi-tech è rappresentato dai sistemi di infotainment – compatibili con Apple CarPlay e Android Auto – Radio R 4.0 IntelliLink e Navi 5.0 IntelliLink. Gli smartphone, inoltre, possono essere ricaricati in modalità wireless grazie a un sistema di ricarica induttiva.

Interni nuova Opel Crossland X 2017
Gli interni della nuova Opel Crossland X

Tra i sistemi di assistenza, spiccano la telecamera anteriore Opel Eye, che elabora numerosi dati in grado di dar linfa ad altri dispositivi come il riconoscimento cartelli stradali Speed Sign Recognition e il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist. Presenti anche il Cruise Control con limitatore di velocità e l’avviso incidente Forward Collision Alert con rilevamento pedoni e Automatic Emergency Braking. Per le manovre, c’è la telecamera posteriore panoramica che aumenta la visibilità del posteriore di 180 gradi in modo che il driver possa vedere gli altri veicoli o pedoni che si avvicinano da entrambi i lati. Sicurezza e comfort, in definitiva, vanno di pari passo.

Per tutte le info sul Salone di Ginevra, clicca qui!

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia