21 Marzo 2019

Nuova Peugeot 508, il test drive della versione 1.5 turbodiesel BlueHDi 130 S&S

La nuova Peugeot 508 renterpreta con libertà la tradizione, aggiungendo un piglio da coupé. Noi abbiamo provato la versione equipaggiata con il 1.5 turbodiesel da 131 CV. Cambio manuale a 6 marce. Scopri le impressioni del nostro test drive!

Tutti, o quasi, sembrano non volere altro che Suv o crossover. Occorre qualcosa di diverso per emergere e farsi notare: la nuova Peugeot 508 ci prova così, con un frontale bello e aggressivo, un padiglione lungo e rastremato in perfetto stile coupé-fastback e un portellone, ben dissimulato nella coda, che davvero non ti aspetti su una classica berlina di questo segmento.

La nuova Peugeot 508 è pronta a sovvertire i codici della berlina tradizionale di classe media, il cosiddetto segmento D, reinterpretando con libertà la tradizione e aggiungendo un piglio da coupé.

TEST DRIVE NUOVA PEUGEOT 508 2019

A PRIMA VISTA

Della precedente Peugeot 508 non resta nulla, se non il nome: ora l’auto è un po’ più corta, più larga e soprattutto molto più bassa. Fa anche a meno delle cornici dei finestrini (una soluzione tecnica che rimanda alle coupé di alta gamma).

Nuova Peugeot 508 frontale

Da qualunque parte si guardi la nuova Peugeot 508, è indiscutibilmente una gran bella macchina: equilibrata, elegante, con quel pizzico di cattiveria che serve per farsi notare, senza mai essere sopra le righe.

Approfondisci: è prevista anche una versione ibrida plug-in della Peugeot 508, in arrivo a fine anno

L’ABITACOLO DELLA NUOVA PEUGEOT 508

Dentro, l’impatto visivo è forse ancora più coinvolgente. Tutto sa di ben fatto, a partire dalla cura dei dettagli, fino alla scelta dei materiali.

Il volante, come su tutte le Peugeot di nuova generazione, è piccolo e deve essere tenuto in basso, appena sopra le ginocchia, in modo da poter consultare la strumentazione, visibile più in alto. Si tratta della versione più aggiornata dell’i-Cockpit, un concetto che ha rivoluzionato il modo di approcciare il posto di guida nelle auto del Leone.

Nuova Peugeot 508 interni

Non tutti gradiscono questa insolita configurazione del posto guida, bisogna farci l’abitudine, ma poi – in genere – si finisce per apprezzarla. Se posizionato nel punto più alto, invece, il volante rischia di ridurre la visibilità della strumentazione.

Anche i comandi secondari sono stati riorganizzati, raggruppati in un’elegante serie di tasti posti in modo ordinato sulla console, quasi fosse la tastiera di un pianoforte. Spicca lo schermo del sistema multimediale (un touchscreen da 8 o 10 pollici, a seconda dell’allestimento). Davanti al guidatore, invece, c’è l’ottimo quadro strumenti interamente digitale da 12,3 pollici, ad alta risoluzione e completamente riconfigurabile.

IL BAGAGLIAIO

La coda svela una delle originalità della nuova Peugeot 508 2019: un portellone abilmente nascosto che permette di abbinare stile e funzionalità, con un’accessibilità ottimale al bagagliaio, che ha una capienza di 487 litri (con lo schienale posteriore ribaltato, si raggiungono i 1.537 litri). Un po’ sacrificata solo la visibilità dietro.

Leggi anche: c’è pure la versione familiare, Peugeot 508 station wagon

COME VA SU STRADA LA NUOVA PEUGEOT 508

Importante passo in avanti sul fronte dei dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, con numerosi sistemi disponibili, per aumentare la sicurezza su strada. Siamo di fronte ad un livello di guida autonoma di tipo 2.

Nuova Peugeot 508 linee

Il 1.5 turbodiesel che equipaggia la versione in prova della Peugeot 508 non è un’unità sportiva (potenza complessiva: 131 CV), ma bada parecchio al contenimento dei consumi. Alla fine del nostro test drive, infatti, la percorrenza media è stata di oltre 20 km/l.

Per chi fa tanta strada, meglio optare per il cambio automatico a otto rapporti piuttosto che quello manuale a sei marce, perché in grado di esaltare le caratteristiche di erogazione di questo moderno motore con testata a 16 valvole, filtro FAP e SCR, il massimo della tecnologia PSA oggi disponibile su un diesel. Basse anche le emissioni: da 99 a 104 g/km di CO2. Niente ecotassa, quindi.

PREZZI NUOVA PEUGEOT 508 2019

Su questa nuova Peugeot 508 si viaggia proprio bene. Lo stile moderno, ma comunque elegante dell’abitacolo, la scelta dei materiali, le dotazioni di bordo e il buon isolamento concorrono a creare davvero un bell’ambiente.

Nuova Peugeot 508 2019 prova

Il listino della nuova Peugeot 508 parte da 30.730 euro. Per le flotte c’è anche la versione Business con dotazioni dedicate.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia