Road to Frankfurt: nuova Porsche Cayenne, atto terzo

Avere quindici anni, e non sentirli sulle spalle. Potrebbe essere questo lo slogan di accompagnamento al lancio della nuova Porsche Cayenne 2017, il Suv premium della Casa tedesca pronto a debuttare, con la terza generazione, al Salone di Francoforte.

nuova Porsche Cayenne Salone di Francoforte 2017

La prima serie, infatti, debuttò proprio nel lontano 2002 e, da allora, il fenomeno “Sport Utility” si è consacrato in maniera sempre più importante. Una moda seguita anche da Porsche, che ha affiancato al suo modello veterano la più compatta Macan.

NUOVA PORSCHE CAYENNE: GIGANTE BUONA

Rispetto al passato, la nuova Porsche Cayenne cresce ulteriormente nelle dimensioni: la lunghezza aumenta di 6,3 centimetri e arriva a sfiorare i 5 metri, mentre la larghezza tocca quasi i due metri.

Lo stile appare meno aggressivo e prende spunto dalla “sorella” Panamera. Rispetto all’attuale Cayenne, il passo rimane invariato e, a beneficiarne, è il bagagliaio, che è di ben 770 litri (circa cento in più rispetto alla seconda generazione della vettura).

Leggi anche: nuova Panamera, cuore ibrido plug-in

TECNOLOGIA ALL’ENNESIMA POTENZA

All’interno, la tecnologia è ai massimi livelli: in particolare, spicca il Porsche Advanced Cockpit, totalmente integrato nell’abitacolo, con l’enorme monitor da 12,3 pollici touch e full HD. Il sistema Connect Plus consentirà al driver di accedere ai servizi on-line e a navigare su internet.

Tra i sistemi di sicurezza, invece, meritano una menzione il Night Vision Assist, con telecamera a infrarossi, il Lane Keeping Assist, con riconoscimento dei segnali stradali, il Park Assist con Surround View e l’InnoDrive con Cruise Control Adattivo. Tutto molto premium.

Approfondisci: i Suv, mattatori assoluti del Salone di Francoforte

MOTORI 

La nuova Porsche Cayenne, che debutterà sul mercato italiano a dicembre, sarà equipaggiata con due motori a benzina: il 3.0 V6 Turbo da 340 Cv e il 2.9 V6 biturbo da 440 Cv (per la versione S).

Sul modello debutteranno anche il nuovo cambio automatico Tiptronic S a otto marce e il retrotreno sterzante elettrico, già sperimentato dalla Casa tedesca su 911 e Panamera per aumentare la stabilità ad alte velocità. Dunque, sì al divertimento, ma sempre in sicurezza…

Per tutte le info sul Salone di Francoforte, clicca qui!

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia