Nuova Seat Leon Cupra R, la versione più potente di sempre al Salone di Francoforte

Non solo il B-Suv Arona. Anche la nuova Seat Leon Cupra R ha catalizzato l’attenzione del pubblico nello stand della Casa spagnola, al Salone di Francoforte 2017. Si tratta della Seat stradale più potente di sempre. Concepito per i clienti più esigenti, il modello sarà prodotto in serie limitata: solo 799 unità.

Nuova Seat Leon Cupra R linee

La nuova Seat Leon Cupra R costituisce l’apice dell’esclusività, la miglior dimostrazione di ciò che il marchio è in grado di fare. Ulteriori doti sportive, ma anche tecnologia, sicurezza, connettività, versatilità, design e dinamismo ai massimi livelli. Il lancio sul mercato della nuova Seat Leon Cupra R è previsto alla fine dell’anno.

Approfondisci: La berlina spagnola si è da poco rinnovata, offrendo maggiore funzionalità e semplicità d’uso

LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA SEAT LEON CUPRA R

Saranno due le versioni della nuova Seat Leon Cupra R, entrambe a trazione anteriore. 300 esemplari monteranno il propulsore 2.0 TSI da 300 CV, in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DSG a sei rapporti. Le restanti 499 unità, pur essendo dotate dello stesso motore, verranno prodotte con cambio manuale (sempre a sei rapporti) e disporranno di un lieve incremento di potenza, arrivando a 310 CV (un nuovo record per la Casa spagnola).

Di serie: DCC (regolazione adattiva dell’assetto), sterzo progressivo e differenziale autobloccante Haldex. Al volante, la nuova Seat Leon Cupra R permette di scegliere tra cinque modalità di guida (Comfort, Sport, Eco, Individual e, ovviamente, Cupra R, per il top delle emozioni alla guida). Oltre a un assetto specifico, da evidenziare pure i freni Brembo.

Leggi anche: Tra pantere e gazzelle, ecco come viene costruita l’auto spagnola per le forze dell’ordine

ESTERNI E INTERNI DELLA NUOVA SEAT LEON CUPRA R

Non solo prestazioni, comunque. Anche a livello estetico la nuova Seat Leon Cupra R è stata ritoccata. Finiture color rame nel paraurti anteriore (con prese d’aria supplementari) e sulle calotte degli specchietti retrovisori esterni, cerchi in lega da 19” con un nuovo design ad hoc e passaruota più ampi che accentuano il carattere della vettura. In più, spoiler anteriore, posteriore, minigonne laterali e diffusore in fibra di carbonio. Immancabile il doppio scarico sportivo. Tre i colori disponibili: Nero Midnight, Grigio Pirenei e l’esclusivo Grigio Matte.

Nuova Seat Leon Cupra R esterni

Per quanto riguarda gli interni, si trova lo stesso abbinamento degli esterni, come i rivestimenti dei pannelli delle porte che richiamano la fibra di carbonio o le cuciture in fil di rame. Volante e pomello del cambio sono rivestiti di Alcantara. La strumentazione di bordo presenta nuovi dettagli estetici. Premendo il pulsante di accensione, poi, sullo schermo touch a colori da 8” appare un messaggio di benvenuto.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia