Anteprima Salone di Parigi: Kodiaq, la nuova sfida di Škoda

Il palcoscenico d’esordio sarà il Salone di Parigi, ma la nuova Škoda Kodiaq 2017 è già una realtà. La Casa ceca, con un mese di anticipo, ha infatti deciso di svelare forme e contenuti del suo Suv. Che, a partire dai primi mesi del prossimo anno (periodo di lancio), segnerà l’inizio di una nuova era per il marchio.

DESIGN

Il design è all’insegna della robustezza. Nonostante le dimensioni non siano esagerate, la nuova Škoda Kodiaq 2017 viene presentata dalla Casa come il “primo grande Suv” della Freccia Alata. L’ingresso “in un nuovo mondo”, per dirla con le parole del management del brand. La vettura è lunga 4.697 mm, larga 1.882 mm e alta 1.676 mm (inclusi mancorrenti al tetto), con ben 2.791 mm di passo. Si basa sul pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, caratterizzato da un elevato livello di leggerezza, aspetto molto importante in ottica di consumi ed emissioni.

SPAZIO E TECNOLOGIA

Il passo lungo e gli sbalzi ridotti sono un chiaro indice della spaziosità degli interni, che abbiamo già esaminato nei giorni scorsi. Per quanto riguarda la tecnologia, da segnalare  invece il debutto del sistema di navigazione e connettività Škoda Connect. 

I MOTORI

L’aspetto più succulento e interessante per le flotte aziendali sono i propulsori della nuova Škoda Kodiaq 2017: due motori TDI e tre TSI comporranno la gamma all’avvio delle vendite. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0 cc, mentre la gamma di potenza va da 125 Cv a 190 Cv. Sia i diesel, sia i benzina sono motori sovralimentati a iniezione diretta, tutti conformi alla normativa Euro 6. In tutte le versioni il sistema Start/Stop, il sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi.

LE VERSIONI A GASOLIO

Il 2.0 TDI, motore da car policy per eccellenza, è disponibile in due versioni. La prima è caratterizzata da 150 Cv di potenza per 340 Nm di coppia, e, stando ai dati dichiarati dalla Casa, consuma 5 litri di carburante ogni 100 km. La seconda, quella top di gamma, eroga 190 Cv di potenza per 400 Nm di coppia.

Per tutte le info sul Salone di Parigi clicca qui!

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia