22 Aprile 2016

Alessi (VW Italia): “Orgogliosi dell’esclusiva del motore 1.6 TDI 115 CV sulla nuova Tiguan”

L’allestimento intermedio sulla nuova Volkswagen Tiguan 2016, pronta al lancio commerciale il prossimo mese di maggio, ha un nome, “Business”, che già da solo richiama un determinato target di riferimento, il mondo degli operatori professionali.

“Questa versione è stata pensata specificamente per chi fa un utilizzo intenso della vettura, per chi ha un tempo di vita a bordo molto elevato – ha precisato, in occasione della presentazione stampa di Berlino, il Brand Manager di Volkswagen Italia, Andrea Alessi -. Per questo si arricchisce con alcuni elementi importanti, come per esempio il navigatore. Il delta prezzo è piuttosto interessante, perché, sommando i quattro elementi in più, abbiamo per il cliente un risparmio del 25% rispetto ai singoli componenti, se acquistati singolarmente”.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

TECNOLOGIE SALVA-VITA SULLA NUOVA VOLKSWAGEN TIGUAN 2016

Nel raffronto con la soluzione base (“Style”) l’allestimento Business aggiunge alla nuova Volkswagen Tiguan un’importante dotazione in chiave sicurezza, l’Adaptive Cruise Control (ACC), che riduce automaticamente la velocità della vettura nel caso la distanza dal veicolo di fronte scenda sotto la soglia di allarme. Si somma agli altri sistemi di serie sull’intera gamma: Fatigue Detection; Front Assist con funzione di frenata d’emergenza City e riconoscimento dei pedoni integrato; Lane Assist; Multicollision Brake; cofano motore attivo, con funzione di sollevamento per contenere il pericolo di lesioni di pedoni e ciclisti.

Sempre sulla versione intermedia della Tiguan è disponibile “Discover Media”, il navigatore di Tiguan che gira su un touch screen capacitativo (cioè in grado di fornire immediata risposta, come accade con smartphone e tablet) da 8 pollici. Nel pacchetto, oltre alla connessione Bluetooth, alle prese AUX-IN e USB, e allo slot per SD card, è compreso un abbonamento di 3 anni ai servizi Guide & Inform di Car-Net.

VIDEO: INTERVISTA AD ANDREA ALESSI, BRAND MANAGER DI VOLKSWAGEN ITALIA

E LE PRESTAZIONI? ATTENZIONE AL MOTORE VOLKSWAGEN 1.6 TDI

Il modello della Casa di Wolfsburg beneficia di una grande novità sul piano delle motorizzazioni. “Come Volkswagen Italia siamo orgogliosi di un’esclusiva, l’inserimento in gamma di un millesei turbodiesel da 115 cavalli – ha ripreso Alessi -. Lo abbiamo fortemente voluto, perché riteniamo che sia particolarmente utile e necessario alle esigenze del cliente italiano. La passata generazione di Tiguan non l’aveva, nel resto d’Europa non ci sarà”. Anche gli interni di Tiguan 2016 saranno esclusivi, in linea con lo stile Volkswagen.

Nuova serie Tiguan
Nella nuova Serie di Tiguan motore Volkswagen 1.6 TDI e interni esclusivi

Non sarà tuttavia proposto sull’allestimento top di gamma (“Executive”) che però, unico, disporrà di una soluzione altrettanto interessante. Si tratta del “duemila quattro cilindri biturbo da ben 240 cavalli, quello che noi definiamo ‘best in class’, cioè la potenza più elevata per questa tipologia di vetture al momento sul nostro mercato”, ha sottolineato Alessi, che ha parlato della possibilità di allargare la clientela del modello, che oggi si caratterizza “in maniera ancor più crossover” proprio grazie anche alla “espansione verso la parte alta delle motorizzazioni”.

I prezzi comunicati per la versione Business della nuova Volkswagen Tiguan 2016 sono di 28.650 euro per l’entry-level (1.4 TSI da 125 CV), che sale a 29.850 euro per l’1.6 TDI, e poi più su sino ai 38.050 euro del turbodiesel dotato di trazione integrale e trasmissione automatica. Non sono invece contemplati l’1.4 benzina da 150 CV, così come il due litri da 190 CV con sistema 4MOTION e cambio DSG.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia